Associazione Volonwrite

Comunicazione Sociale sulla Disabilità

Torino + Cultura Accessibile e Cinemanchìo sono molto lieti di collaborare con ANGSA Biella, Associazione Museo Nazionale del Cinema e Domus Laetitiae, alla realizzazione della proiezione del cartone animato ZOOTROPOLIS prevista nell’ambito di Cinemautismo Biella il 17 novembre alle ore 15.00 al cinema Verdi di Candelo.

La proiezione del cartone, grazie a specifici adattamenti studiati e realizzati all’interno delle sale cinematografiche (Friendly Autism Screen), potrò essere vissuta senza problemi da tutte le persone che presentano problemi cognitivi.

La Friendly Autism Screen presenta alcuni accorgimenti importanti (luci in sala totalmente spente, suoni leggermente più bassi, libertà di movimento…) che rendono l’esperienza al cinema adatta a tutti i bambini perché consentono loro la visione del film in un ambiente libero e aperto, perfetto per i giovanissimi spettatori.

Per rendere totalmente accessibile l’evento, Zootropolis sarà sottotitolato per il pubblico non-udente e audio descritto per il pubblico non-vedente. In questo modo la resa accessibile offre la possibilità di allargare il pubblico a cui è rivolto includendo così persone con disabilità sensoriale, cognitiva ed intellettiva.

L’audio descrizione viene inserita all’interno delle pause non pertinenti tra le battute dialogiche e deve essere scaricata prima dell’inizio della proiezione, da una app sui propri cellulari o tablet e verrà ascoltata attraverso le cuffie del proprio cellulare.

La creazione di una traccia audio aggiuntiva esplicita tutti gli elementi visivi a cui la persona ipovedente o non vedente non può avere accesso consentendo così la massima fruibilità dello spettacolo.

Fabio Rossignoli

Categories: News

Comments are closed.