Vai al contenuto

Aperte le iscrizioni alla Masterclass 2021 per l’accessibilità museale

Autore
Data di pubblicazione 9 Aprile 2021
Tempo di lettura Lettura 2 minuti
Sala piena

L’associazione torinese + Cultura Accessibile organizza l’edizione 2021 della consueta Masterclass dedicata all’accessibilità museale. L’obiettivo, fanno sapere gli organizzatori, è quello di “fornire strumenti conoscitivi e progettuali sulla resa accessibile di un museo visto come luogo che racchiude in sé le criticità di tutti gli edifici e dei servizi pubblici: accessibilità fisica e cognitiva, efficienza e adeguatezza, adozione di una narrativa inclusiva“.Uno dei punti fondamentali del programma verterà sul concetto di design for all: “La masterclass – proseguono dall’associazione – fornirà ai progettisti una metodologia conforme a questa logica, indispensabile per la valorizzazione, la salvaguardia e la fruizione in autonomia del patrimonio culturale. Il tutto, inoltre, assume in questo periodo un’importanza ancora maggiore data la necessità di rivalutare la partecipazione della cittadinanza in ogni sua variegata composizione nell’ottica, in particolare, di un intervento sui beni culturali di prossimità”. 

I destinatari dell’iniziativa si possono individuare nelle diverse categorie professionali che hanno a che fare con la progettazione legata all’attività museale ed espositiva tra cui curatori, architetti, allestitori, lighting designer, scenografi, tecnici del suono, progettisti di supporti multimediali, grafici e progettisti di spazi pubblici. Gli argomenti trattati saranno “L’architettura inclusiva dell’esperienza museale: allestimenti, illuminotecnica, progettazione del suono”, “La narrativa inclusiva nel museo: adeguamento per pubblici differenti, uso delle nuove tecnologie, multimedialità, “La normativa e la comunicazione. Materiali e canali” e “Servizi inclusivi annessi”.

Di grande qualità i docenti del corso: si tratta del direttore e coordinatore Pete Kercher, co-fondatore e ambasciatore di EIDD – Design for All Europe, del guest professor Giulio Ceppi, architetto delegato per la Lombardia della Fondazione Bioarchitettura, e di Claudio Cervelli, docente di illuminotecnica specialistica in università e aziende.

Per partecipare alla masterclass è necessario pre-registrarsi entro il 10 maggio: il numero massimo di iscritti è di 20 persone e la quota è fissata a 300 euro per la partecipazione all’intero corso e di 30 € per la sola giornata studio programmata per inizio percorso.

Per ulteriori informazioni clicca qui

Condividi:
Articoli correlati

Altri articoli che potrebbero interessarti