Vai al contenuto

Basket in carrozzina, il torinese Driss Saaid Campione d’Italia con la Briantea ’84 Cantù

Autore
Data di pubblicazione 30 Aprile 2021
Tempo di lettura Lettura 2 minuti
Driss Saaid con la coppa

L’ex giocatore dell’HB Uicep Torino Driss Saaid (foto di copertina di Alessandro Vezzoli) ha vinto lo scudetto di basket in carrozzina con la Briantea ’84 Cantù. Per lui si tratta del secondo successo tricolore consecutivo, dopo il titolo conquistato con la compagine marchigiana della Santo Stefano AVIS nella stagione 2018-2019 (nel 2019-2020 il campionato non si è concluso a causa della pandemia di Covid-19).

Ironia della sorte, ad affrontare Cantù nella serie finale è stata proprio la Santo Stefano: nonostante la sconfitta esterna per 61-60 patita nella gara d’esordio, i lombardi sono riusciti a ribaltare la situazione vincendo i successivi match casalinghi per 69-53 e per 73-56. Durante l’atto conclusivo, Saaid ha contribuito alla vittoria realizzando 6 punti: “Si è trattato – ha dichiarato – di un campionato strano, più corto e con una formula diversa, a causa delle restrizioni che hanno causato incertezza anche a livello di organico. Al di là di questo, sono molto contento per il mio secondo Scudetto: abbiamo meritato di vincere sul campo ed è stato particolare perché ho affrontato i miei ex compagni di squadra“.

Anche a livello personale, il giudizio sull’annata appena trascorsa è positivo: “Penso – aggiunge –  di aver dato il massimo e di essere riuscito a fare tutto quello che ho provato durante l’anno, sono cresciuto e voglio continuare a lavorare così. La prestazioni di squadra sono state ottime, la speranza è quella di poter vincere un altro scudetto con la Briantea“.

Per chi non lo sapesse, Driss è stato tra i protagonisti del nostro documentario “Gli equilibristi – Storie di vita e sport“, finalista al concorso cinematografico Lavori in corto nel 2017.

Condividi:
Articoli correlati

Altri articoli che potrebbero interessarti