La Salute in Comune 2015 sta arrivando …

edosalute

Come ogni anno in questo periodo presentiamo la tanto attesa Salute in Comune,  che quest’anno raggiunge la sua 7° edizione. Come sapete, si tratta dell’importantissimo evento estivo in collaborazione con il Servizio Passepartout e Motore di Ricerca-Comunità Attiva e si svolgerà presso il Polo Cittadino della Salute di C.so san Maurizio, all’interno dei Giardini Reali.

A parlarne in studio, Pasquale Salerno, referente del Polo Cittadino e Maresa Pagura, educatrice del Servizio Passepartout e organizzatrice dei laboratori.

A condurre: Manuela e Sara

Air Down

Mercoledì 10 giugno VolonwriteYou ospiterà l’Associazione A.I.R. Down, che si occupa di promuovere politiche e iniziative atte a favorire la maggior realizzazione personale, l’autonomia e l’inserimento sociale a tutti i livelli delle persone Down. La missione dell’Associazione è quella, come l’acronimo suggerisce: AUTONOMIA INTEGRAZIONE RIABILITAZIONE.
In quest’ottica, l’Associazione si rivolge non solo a bambini, ragazzi e giovani adulti con sindrome di Down e disabilità intellettiva e alle loro famiglie, ma anche alla cittadinanza, alle scuole e al mondo del lavoro, con la finalità di sensibilizzare l’opinione pubblica e di sfatare stereotipi e pregiudizi ancora troppo diffusi.
In studio con noi…..

Conducono Sara e Vittoria

LA COMUNICAZIONE TRA NOTIZIE “MEZZOVUOTE” E “MEZZOPIENE”.

Al giorno d’oggi siamo inondati di informazioni provenienti dai mass media.

E’ impossibile non comunicare”: ma qual è il miglior modo per farlo? Perché i giornali si concentrano sulle “cattive notizie”? Ne parleremo Mercoledì 3 giugno in compagnia del giornalista Marco Berton e di Luca Streri, autore di Mezzopieno News, un giornale inedito che ha scelto di occuparsi di “buone notizie”…

Per saperne di più sintonizzatevi alle 16:00 su Radio 110, Vittoria e Claudia vi aspettano!

European Day of Integrated Sport…lo sport è di tutti!

Dodici Paesi Europei coinvolti in dodici Città italiane, tra cui Torino. La giornata europea dello Sport Integrato farà vivere il 23 Maggio un incontro fra le più significative esperienze europee di sport tra atleti disabili e normodotati.

Ogni città sarà teatro di discipline diverse, ma unite in diretta grazie a maxischermi installati in ogni sede.

Per ospitare l’evento Torino aprirà le porte del PalaCollegno al Tennis Tavolo, alla Danza e all’Agility Dog. Una manifestazione imperdibile che presenteremo Mercoledi 20 Maggio a Volonwriteyou assieme con Gianluca Carcangiu, Presidente dello C.S.E.N. Regionale, Baggio Francesco, dell’associazione tennis tavolo in carrozzina e in collegamento telefonico Susanna Coletto dell’Agility Dog.

Ai microfoni Ario e Sara.

Vi Aspettiamo

Yes..you can!

Si può Fare è un’Associazione di Promozione Sociale la cui finalità è quella di promuovere l’integrazione delle persone con disabilità, favorendo lo sviluppo dell’autonomia lavorativa e abitativa, e di dare un supporto concreto ad un problema molto sentito dai genitori: il “dopo di noi”. L’Associazione si pone pertanto di accompagnare le persone con disabilità intellettiva nel loro percorso di vita, dall’infanzia all’età adulta, lavorando in particolare sul raggiungimento di obiettivi quali  autonomia, integrazione, sensibilizzazione.

In studio a raccontare questa interessante iniziativa, ci saranno  gli Orimaghi Gianluca e Francesca

A condurre Francesca e Ario

Restiamo diritti. Restiamo umani

Mercoledì 22 Marzo, protagonista di #VolonwriteYou, sarà Amnesty International, organizzazione internazionale per la difesa e la promozione dei diritti umani. Amnesty lavora dal 1961 e ha sede a Londra. La sua azione si sviluppa attraverso azioni di pressione politica sui governi affinché essi intervengano per porre rimedio alle situazioni di discriminazione e violazione di diritti umani. Vi racconteremo di diritti umani, attraverso l’esperienza di volontariato dei due ospiti, Simone e Andrea.

Conducono Ario e Alessandro

Torino Capitale dello Sport

Nella puntata di mercoledi 15 aprile a Volonwriteyou parleremo degli eventi di Torino 2015 – capitale europea dello sport. In studio con noi, Stefano Gallo – assessore alla cultura, sport e tempo libero della Città di Torino – e Alessandro Poggio – organizzatore dei campionati di scherma. Ai microfoni Stefano e Simone

Vivo Meglio Autonomamente

Oggi a VolonwriteYou parliamo di vita indipendente e nello specifico del progetto Vivo Meglio Autonomamente, indirizzato a sostenere l’autonomia della persone nella sua accezione più ampia, riferendosi a giovani con disabilità motoria, che possono pensare di iniziare e/o già condurre un progetto di vita indipendente. Il progetto è sostenuto dall’Associazione diritti negati. Abbiamo qui in studio il Presidente Gabriele Piovano e la vicepresidente ed educatrice dei servizi sociali di Torino Vilma Raimondi

A condurre Alessandro e Vittoria

Controcorrente

Mercoledì 1 aprile VolonwriteYou ospiterà l’Associazione A.I.R. Down, che si occupa di promuovere politiche e iniziative atte a favorire la maggior realizzazione personale, l’autonomia e l’inserimento sociale a tutti i livelli delle persone Down. La missione dell’Associazione è quella, come l’acronimo suggerisce: AUTONOMIA INTEGRAZIONE RIABILITAZIONE.
In quest’ottica, l’Associazione si rivolge non solo a bambini, ragazzi e giovani adulti con sindrome di Down e disabilità intellettiva e alle loro famiglie, ma anche alla cittadinanza, alle scuole e al mondo del lavoro, con la finalità di sensibilizzare l’opinione pubblica e di sfatare stereotipi e pregiudizi ancora troppo diffusi.
Conducono Sara e Simone

Chi ti fa sorridere…ti salva la vita!

Mercoledì 25 marzo in radio intervisteremo Vito Garofalo.

Attore comico, cabarettista, mimo, clown di successo e affidatario di cuore, Vito ci racconterà come comicità, socialità e beneficienza possano coesistere e rendere la nostra una realtà migliore. Tutto sintonizzati su Radio 110 alle 16

 

Conducono Mirtha e Vittoria