Diritto all’assistenza sanitaria per i cittadini stranieri e modalità di accesso

 

Un momento dedicato ad analizzare le difficoltà che i cittadini stranieri, soprattutto non regolari, riscontrano nell’accesso all’assistenza medica.

Hanno partecipato all’incontro: Piergiorgio Maggiorotti del gruppo di coordinamento dei centri ISI, Margherita Busso infettivologa presso l’Amedeo di Savoia, Luisa Mondo specialista in Igiene e Medicina Preventiva, epidemiologia, Luca Fossarello, sociologo ed Estela Robledo, in qualità di moderatrice ed operatrice dello Sportello Prisma per la relazioni di aiuto. Leggi tutto “Diritto all’assistenza sanitaria per i cittadini stranieri e modalità di accesso”

Carta, colori e fantasia…per un mare di origami

 

Lasciar vagare liberamente la fantasia per realizzare, da semplici pezzi di carta, un ambiente marino popolato dalle più stravaganti e bizzarre forme di vita.

Creare una “Fantasia di mare”: questo è stato il tema del laboratorio di origami, evento che si è svolto nel pomeriggio di ieri [6 luglio, ndr] e  previsto nel calendario della Settimana della Salute a Torino. Leggi tutto “Carta, colori e fantasia…per un mare di origami”

I giovani e la partecipazione nel nuovo scenario geopolitico del Mediterraneo

 

La terza edizione de “La salute in comune” si pone, tra i vari obbiettivi, anche quello di ampliare sempre di più il concetto di salute e di varcarne gli stretti confini dando spazio all’implemento e alla diffusione di una cultura internazionale che, pur attraversando scenari in costante mutamento, fatica ad attecchire.

Leggi tutto “I giovani e la partecipazione nel nuovo scenario geopolitico del Mediterraneo”

Caregiving familiare e disabilità gravissima

 

Le due autrici offrono un contributo al dibattito sul tema della disabilità gravissima a partire dalla descrizione e  dall’analisi della qualità della vita di coloro che assistono un proprio caro non autosufficiente. La ricerca AcanTo, svoltasi fra il  2009 e il 2010 e descritta nel volume, è l’occasione per riflettere sui bisogni e le necessità di chi si prende cura, il caregiver. Leggi tutto “Caregiving familiare e disabilità gravissima”