Sport: al via i campus invernali del CIP per diventare atleti paralimpici

L’occasione giusta per chi avrebbe sempre voluto avvicinarsi agli sport paralimpici: prenderanno il via oggi, infatti, i campus invernali di avviamento organizzati dal CIP Comitato Italiano Paralimpico in collaborazione con la FISIP Federazione Italiana Sport Invernali Paralimpici per apprendere tutti i segreti dello sci alpino, dello sci nordico e dello snowboard. Leggi tutto “Sport: al via i campus invernali del CIP per diventare atleti paralimpici”

Gli atleti paralimpici Gilli e Ossola protagonisti di una campagna promozionale in occasione delle ATP Finals di Torino

Le ATP Finals, una delle più importanti manifestazioni tennistiche al mondo che ha visto come protagonisti i migliori otto tennisti del pianeta tra cui Novak Djokovic e Rafael Nadal, si sono disputate a Torino dal 14 al 21 novembre. Per promuovere il territorio durante l’evento, undici atleti e atlete sono stati coinvolti in una campagna promossa da Turismo Torino e ideata dall’agenzia di comunicazione Mate: tra questi c’erano anche i paralimpici Carlotta Gilli (nuoto) ed Alessandro Ossola (atletica). Leggi tutto “Gli atleti paralimpici Gilli e Ossola protagonisti di una campagna promozionale in occasione delle ATP Finals di Torino”

Il ritorno dei “giganti”: Fabian Mazzei e Marianna Lauro Campioni d’Italia di tennis in carrozzina

Si sono conclusi ieri a Torino i Campionati Italiani di Tennis in Carrozzina, organizzati dall’associazione locale Sportdipiù con il patrocinio delle istituzioni, del Comitato Paralimpico e della Federazione Tennis. A trionfare, al centro Sisport Mirafiori, sono stati soprattutto i veterani Fabian Mazzei (nella foto di copertina realizzata da Salvatore Giordano) e Marianna Lauro, vere e proprie leggende di questa disciplina. Leggi tutto “Il ritorno dei “giganti”: Fabian Mazzei e Marianna Lauro Campioni d’Italia di tennis in carrozzina”

L’arciera paralimpica Elisabetta Mijno trionfa ai Campionati Italiani Targa

Per la seconda volta nella storia dello sport italiano, un’arciera paralimpica è riuscita a strappare un titolo assoluto tra i normodotati nel tiro con l’arco: a replicare il successo di Paola Fantato nel 1994 ci ha pensato l’atleta piemontese Elisabetta Mijno vincendo i Campionati Italiani Targa nell’arco olimpico femminile. Leggi tutto “L’arciera paralimpica Elisabetta Mijno trionfa ai Campionati Italiani Targa”

I South Tyrol Eagles hanno vinto la Coppa Italia di Para Ice Hockey – 1° Trofeo Andrea “Chiarotti”

Un weekend di grandissime emozioni è quello che è andato in scena a Torino in occasione della finale di Coppa Italia di Para Ice Hockey, da quest’anno dedicata allo storico capitano dei Tori Seduti e della Nazionale Italiana Andrea “Ciaz” Chiarotti. Ad aggiudicarsi il trofeo sono stati, rispettando i favori del pronostico, i South Tyrol Eagles, che nel match disputato sabato pomeriggio hanno sconfitto il Western Para Ice Hockey Team (squadra formata da elementi degli Sportdipiù Tori Seduti e dell’Armata Brancaleone POLHA Varese, ndr) per 7-5. Leggi tutto “I South Tyrol Eagles hanno vinto la Coppa Italia di Para Ice Hockey – 1° Trofeo Andrea “Chiarotti””

La Coppa Italia di Para Ice Hockey dedicata a “Ciaz” Chiarotti, sabato a Torino

Dopo le “fatiche” paralimpiche, per il para ice hockey nostrano è tempo tornare sul ghiaccio per la finale di Coppa Italia, in programma sabato 2 aprile a Torino. La grande novità dell’edizione 2021/2022 è l’intitolazione del trofeo ad Andrea “Ciaz” Chiarotti, capitano della Nazionale Italiana e giocatore degli Sportdipiù Tori Seduti morto 4 anni fa a causa di un tumore. Leggi tutto “La Coppa Italia di Para Ice Hockey dedicata a “Ciaz” Chiarotti, sabato a Torino”

Calcio e solidarietà, 8 calciatori con disabilità degli Insuperabili ospiti dell’US Catanzaro

Le collaborazioni degli Insuperabili si sono ulteriormente ampliate: l’ultima, in ordine cronologico, è nata questa settimana con l’US Catanzaro. Un gruppo di 8 atleti tesserati per la ONLUS torinese che promuove l’inclusione sportiva di ragazze e ragazzi con disabilità attraverso il calcio hanno infatti potuto assistere – nella giornata di martedì – al match tra i padroni di casa e la Paganese, valida per il girone C della Serie C. Leggi tutto “Calcio e solidarietà, 8 calciatori con disabilità degli Insuperabili ospiti dell’US Catanzaro”

Para Ice Hockey, Italia e Slovacchia a Torino per prepararsi alle Paralimpiadi

A un mese e mezzo di distanza dall’inizio delle Paralimpiadi Invernali di Pechino 2022, cresce l’attesa per seguire gli atleti azzurri impegnati nelle varie discipline in programma. In vista dell’ormai imminente partenza per la capitale cinese, le nazionali di Italia e Slovacchia di Para Ice Hockey sono a Torino per preparare l’assalto alle medaglie. Leggi tutto “Para Ice Hockey, Italia e Slovacchia a Torino per prepararsi alle Paralimpiadi”