Para Ice Hockey, Italia e Slovacchia a Torino per prepararsi alle Paralimpiadi

A un mese e mezzo di distanza dall’inizio delle Paralimpiadi Invernali di Pechino 2022, cresce l’attesa per seguire gli atleti azzurri impegnati nelle varie discipline in programma. In vista dell’ormai imminente partenza per la capitale cinese, le nazionali di Italia e Slovacchia di Para Ice Hockey sono a Torino per preparare l’assalto alle medaglie. Leggi tutto “Para Ice Hockey, Italia e Slovacchia a Torino per prepararsi alle Paralimpiadi”

A Grugliasco il 1° Training Camp di adaptive standing tennis organizzato in Italia

Grugliasco ospiterà il 1° Training Camp di adaptive standing tennis mai organizzato in Italia: la disciplina è una versione del tennis paralimpico giocata in piedi per gli atleti con disabilità che possono farlo. L’evento è in programma dal 23 al 25 aprile 2022 presso il Monviso Sporting Club di Corso Allamano 25. Leggi tutto “A Grugliasco il 1° Training Camp di adaptive standing tennis organizzato in Italia”

Viaggio Italia unisce handbike e psicologia nel progetto “Ricerca e formazione”

Viaggio Italia, il progetto di Luca Paiardi e Danilo Ragona, si arricchisce di un nuovo tassello: giovedì 9 dicembre alle ore 17, infatti, verrà ufficialmente inaugurata “Ricerca e formazione”, iniziativa che unirà una delle più grandi passioni dei due viaggiatori in carrozzina – l’handbike – con la psicologia. Leggi tutto “Viaggio Italia unisce handbike e psicologia nel progetto “Ricerca e formazione””

Topps regala figurine e borse di studio ai calciatori con disabilità di Insuperabili, Chiellini testimonial

Prosegue la campagna di “partnership” avviata da Insuperabili, la ONLUS torinese che unisce il calcio alla disabilità, con aziende legate allo sport più popolare al mondo. Questa volta la sinergia è stata creata con Topps, la multinazionale attiva nel settore delle figurine. Leggi tutto “Topps regala figurine e borse di studio ai calciatori con disabilità di Insuperabili, Chiellini testimonial”

Para Ice Hockey, l’Italia “vede” Pechino grazie a 3 vittorie su 3

È partita alla grande l’avventura della Nazionale Italiana di Para Ice Hockey al Torneo di Qualificazione alle Paralimpiadi di Pechino 2022, in programma in questi giorni a Berlino: i ragazzi di coach Massimo Da Rin, infatti, nelle prime 3 partite del torneo hanno ottenuto 3 importantissime vittorie che li hanno proiettati da soli in vetta al girone (foto di Joachim Sielski/DBS). Leggi tutto “Para Ice Hockey, l’Italia “vede” Pechino grazie a 3 vittorie su 3″

Sport, la Briantea84 Cantù vince la Supercoppa Italiana di basket in carrozzina

Briantea84 basket in carrozzina

Un altro trionfo per la Briantea84 Cantù (foto di copertina di Fabrizio Diral): la società lombarda, infatti, ha conquistato la 6° Supercoppa Italiana di basket in carrozzina della sua storia, la 5° consecutiva. Un successo che coinvolge anche Torino, visto che uno dei suoi protagonisti è Driss Saaid, cresciuto nell’HB Uicep e fresco di convocazione in Nazionale maggiore per gli Europei. Leggi tutto “Sport, la Briantea84 Cantù vince la Supercoppa Italiana di basket in carrozzina”

Paralimpici, Carlotta Gilli nominata da Mattarella “Commendatore della Repubblica”

carlotta gilli commendatore

Un altro riconoscimento prestigioso per la campionessa di nuoto paralimpico Carlotta Gilli: l’atleta torinese tesserata per la Rari Nantes e per il Gruppo Sportivo Fiamme Oro ha infatti ricevuto dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella il titolo di “Commendatore“. Leggi tutto “Paralimpici, Carlotta Gilli nominata da Mattarella “Commendatore della Repubblica””