Da Torino una lettera per far ripartire lo sport “mixed ability”

“Facciamo ripartire lo sport mixed ability”: l’appello arriva da Torino, più precisamente da Chivasso ed è firmato dal presidente della società Chivasso Rugby Onlus Enrico Colzani, rappresentante nazionale IMAS International Mixed Ability Sports e allenatore della Federazione Italiana Rugby. Leggi tutto “Da Torino una lettera per far ripartire lo sport “mixed ability””

Con l’avventura verso la Sicilia Viaggio Italia aiuta le unità spinali

di Marco Berton

È ripartito martedì da Torino Viaggio Italia Around the World, il progetto di sensibilizzazione sulle tematiche legate alla disabilità ideato da Danilo Ragona e Luca Paiardi. I due amici hanno lasciato la città in handbike, seguiti da una piccola scia di amici, conoscenti e curiosi, per iniziare il proprio percorso alla volta della Sicilia (e più precisamente dell’Etna, ndr), che li porterà ad attraversare tutto il paese alla scoperta delle piste ciclabili. Leggi tutto “Con l’avventura verso la Sicilia Viaggio Italia aiuta le unità spinali”

Alex Zanardi, l’annuncio del San Raffaele: “Significativi miglioramenti clinici”

di Marco Berton

A due mesi di distanza dallo scontro frontale in handbike con un autocarro, con le gravissime conseguenze fisiche e neurologiche (con quattro interventi chirurgici) di cui si è ampiamente dibattuto in Italia e nel mondo, sono finalmente arrivate notizie positive sulle condizioni di salute di Alex Zanardi. Il campione di paraciclismo, attualmente ricoverato presso l’Ospedale San Raffaele di Milano, ha infatti avuto “miglioramenti clinici significativi”. Leggi tutto “Alex Zanardi, l’annuncio del San Raffaele: “Significativi miglioramenti clinici””

Alex Zanardi, i colleghi paralimpici cantano “Don’t stop me now” dei Queen per il campione

di Marco Berton

Una canzone per far sentire tutta la propria vicinanza ad Alex Zanardi, vittima di un grave incidente stradale più di un mese fa, e alla sua famiglia. E non si tratta di una canzone qualunque ma di “Don’t stop me now” dei Queen, la preferita dal campione di handbike bolognese: a cantarla (anche in lingua dei segni), in un video diventato virale sui social, sono moltissimi colleghi paralimpici italiani di diverse discipline. Leggi tutto “Alex Zanardi, i colleghi paralimpici cantano “Don’t stop me now” dei Queen per il campione”

Lo sport che vince, cura e include al Festival dei Diritti Umani 2020

di Marco Berton

Il coronavirus non ha fermato lo sport, nemmeno quello praticato da persone con disabilità a tutti i livelli, che ha continuato la propria attività in modalità alternative grazie alla tecnologia. Ed è proprio l’attività motoria a essere riconosciuta come uno degli aspetti più importanti quando si parla di disabilità, perché permette sia di poter gareggiare ad altissimi livelli ma anche di curare e includere. Il giornalista sportivo Claudio Arrigoni ne ha parlato con diversi ospiti illustri al Festival dei Diritti Umani 2020. Leggi tutto “Lo sport che vince, cura e include al Festival dei Diritti Umani 2020”

Una grande Italia si impone al Torneo di Para-Ice Hockey di Torino

Si è conclusa sabato 25 gennaio, dopo cinque giorni di grandi sfide, la 9° edizione del Torneo Internazionale di Para-Ice Hockey di Torino dedicata al compianto Andrea “Ciaz” Chiarotti; la manifestazione, organizzata dall’associazione sportiva Sportdipiù, ha visto il trionfo della Nazionale Italiana guidata da coach Massimo Da Rin, di cui hanno fatto parte anche i torinesi Mirko Bianchi (nella veste di assistente allenatore), Gabriele Araudo, Gabriele Lanza e Andrea Macrì. Leggi tutto “Una grande Italia si impone al Torneo di Para-Ice Hockey di Torino”

Martina Caironi positiva all’anti-doping, mondo paralimpico in subbuglio

La notizia è arrivata, come un fulmine a ciel sereno, nella giornata di ieri: Martina Caironi, pluri-campionessa paralimpica e mondiale di atletica leggera, una delle “donne più veloci del mondo”, è stata trovata positiva a un controllo anti-doping effettuato lo scorso 17 ottobre a Bologna. L’atleta era in procinto di prendere parte ai Mondiali, in programma a Dubai da oggi fino al 15 novembre; della spedizione fanno parte anche gli atleti piemontesi Roberto La Barbera e Marco Pentagoni. Leggi tutto “Martina Caironi positiva all’anti-doping, mondo paralimpico in subbuglio”