I South Tyrol Eagles hanno vinto la Coppa Italia di Para Ice Hockey – 1° Trofeo Andrea “Chiarotti”

Un weekend di grandissime emozioni è quello che è andato in scena a Torino in occasione della finale di Coppa Italia di Para Ice Hockey, da quest’anno dedicata allo storico capitano dei Tori Seduti e della Nazionale Italiana Andrea “Ciaz” Chiarotti. Ad aggiudicarsi il trofeo sono stati, rispettando i favori del pronostico, i South Tyrol Eagles, che nel match disputato sabato pomeriggio hanno sconfitto il Western Para Ice Hockey Team (squadra formata da elementi degli Sportdipiù Tori Seduti e dell’Armata Brancaleone POLHA Varese, ndr) per 7-5. Leggi tutto “I South Tyrol Eagles hanno vinto la Coppa Italia di Para Ice Hockey – 1° Trofeo Andrea “Chiarotti””

La Coppa Italia di Para Ice Hockey dedicata a “Ciaz” Chiarotti, sabato a Torino

Dopo le “fatiche” paralimpiche, per il para ice hockey nostrano è tempo tornare sul ghiaccio per la finale di Coppa Italia, in programma sabato 2 aprile a Torino. La grande novità dell’edizione 2021/2022 è l’intitolazione del trofeo ad Andrea “Ciaz” Chiarotti, capitano della Nazionale Italiana e giocatore degli Sportdipiù Tori Seduti morto 4 anni fa a causa di un tumore. Leggi tutto “La Coppa Italia di Para Ice Hockey dedicata a “Ciaz” Chiarotti, sabato a Torino”

Calcio e solidarietà, 8 calciatori con disabilità degli Insuperabili ospiti dell’US Catanzaro

Le collaborazioni degli Insuperabili si sono ulteriormente ampliate: l’ultima, in ordine cronologico, è nata questa settimana con l’US Catanzaro. Un gruppo di 8 atleti tesserati per la ONLUS torinese che promuove l’inclusione sportiva di ragazze e ragazzi con disabilità attraverso il calcio hanno infatti potuto assistere – nella giornata di martedì – al match tra i padroni di casa e la Paganese, valida per il girone C della Serie C. Leggi tutto “Calcio e solidarietà, 8 calciatori con disabilità degli Insuperabili ospiti dell’US Catanzaro”

Para Ice Hockey, Italia e Slovacchia a Torino per prepararsi alle Paralimpiadi

A un mese e mezzo di distanza dall’inizio delle Paralimpiadi Invernali di Pechino 2022, cresce l’attesa per seguire gli atleti azzurri impegnati nelle varie discipline in programma. In vista dell’ormai imminente partenza per la capitale cinese, le nazionali di Italia e Slovacchia di Para Ice Hockey sono a Torino per preparare l’assalto alle medaglie. Leggi tutto “Para Ice Hockey, Italia e Slovacchia a Torino per prepararsi alle Paralimpiadi”

A Grugliasco il 1° Training Camp di adaptive standing tennis organizzato in Italia

Grugliasco ospiterà il 1° Training Camp di adaptive standing tennis mai organizzato in Italia: la disciplina è una versione del tennis paralimpico giocata in piedi per gli atleti con disabilità che possono farlo. L’evento è in programma dal 23 al 25 aprile 2022 presso il Monviso Sporting Club di Corso Allamano 25. Leggi tutto “A Grugliasco il 1° Training Camp di adaptive standing tennis organizzato in Italia”

Viaggio Italia unisce handbike e psicologia nel progetto “Ricerca e formazione”

Viaggio Italia, il progetto di Luca Paiardi e Danilo Ragona, si arricchisce di un nuovo tassello: giovedì 9 dicembre alle ore 17, infatti, verrà ufficialmente inaugurata “Ricerca e formazione”, iniziativa che unirà una delle più grandi passioni dei due viaggiatori in carrozzina – l’handbike – con la psicologia. Leggi tutto “Viaggio Italia unisce handbike e psicologia nel progetto “Ricerca e formazione””

Topps regala figurine e borse di studio ai calciatori con disabilità di Insuperabili, Chiellini testimonial

Prosegue la campagna di “partnership” avviata da Insuperabili, la ONLUS torinese che unisce il calcio alla disabilità, con aziende legate allo sport più popolare al mondo. Questa volta la sinergia è stata creata con Topps, la multinazionale attiva nel settore delle figurine. Leggi tutto “Topps regala figurine e borse di studio ai calciatori con disabilità di Insuperabili, Chiellini testimonial”

Para Ice Hockey, l’Italia “vede” Pechino grazie a 3 vittorie su 3

È partita alla grande l’avventura della Nazionale Italiana di Para Ice Hockey al Torneo di Qualificazione alle Paralimpiadi di Pechino 2022, in programma in questi giorni a Berlino: i ragazzi di coach Massimo Da Rin, infatti, nelle prime 3 partite del torneo hanno ottenuto 3 importantissime vittorie che li hanno proiettati da soli in vetta al girone (foto di Joachim Sielski/DBS). Leggi tutto “Para Ice Hockey, l’Italia “vede” Pechino grazie a 3 vittorie su 3″