CinemAutismo è pronto a ripartire, appuntamento a Torino il 2 aprile

Buone notizie per tutti gli appassionati di cinema che non fanno mancare un occhio di riguardo alle tematiche legate alla disabilità: è infatti pronta a ritornare, finalmente in presenza, CinemAutismo, la rassegna cinematografica organizzata dall’Associazione Museo Nazionale del Cinema dedicata allo spettro autistico. L’appuntamento con la 14° edizione è fissato per sabato 2 aprile, in occasione della Giornata Internazionale della Consapevolezza dell’Autismo.

Il concept

A illustrare il concept della nuova edizione sono i curatori Marco Mastino e Ginevra Tomei:  «La possibilità di ritornare in un cinema dopo questi anni virtuali – commentano – ci emoziona moltissimo. Finalmente potremo tornare ad avere uno spazio di condivisione e dibattito perché CinemAutismo è anche questo: un’esperienza individuale, ma anche collettiva, in cui ci si parla e ci si confronta, sempre a partire ovviamente dai film, sull’autismo, ma anche su vari aspetti della vita. Quest’anno con cinemautismo attraverseremo continenti e varie fasi della vita. Parleremo di infanzia, ma anche del divenire adulti e delle relazioni. Cercheremo di affrontare molteplici temi, come molteplici sono gli aspetti della vita delle persone autistiche e – in effetti – di ognuno di noi».

Il programma

I film in programma sono 3, tutti proiettati al cinema Greenwich Village di Via Po 30 a Torino: si parte alle 15.30 con “Una escuela en Cerro Hueso” di Betania Cappato (Argentina 2021, 70′), menzione speciale della giuria al 71° Festival di Berlino nella Sezione GenerationKPlus, per poi proseguire alle 18 con “Dina” di Dan Sickles e Antonio Santini (USA 2017, 101’), vincitore del Gran Premio della Giuria al Sundance Film Festival 2017 e del premio come Miglior Documentario dell’International Documentary Association 2017 e alle 21 con “Here we are” di Nir Bergman (ISR, ITA 2020, 94′), selezionato al Festival di Cannes 2020 e vincitore per il miglior film, miglior regista, miglior sceneggiatura, miglior attore protagonista, miglior attore e attrice non protagonisti agli Israel Film Academy 2020. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito di CinemAutismo.

Gli interventi

Durante la giornata interverranno esperti come Maurizio Arduino, Responsabile del Centro Autismo e Sindrome di Asperger (C.A.S.A.) di Mondovì ASL CN1, Noemi Adele Girardi, Consulente legale volontario di Angsa Torino ODV, Dario Macocco, Tirocinante autistico presso Fondazione Paideia Onlus, Roberto Keller, Psichiatra dell’Ambulatorio disturbi pervasivi dello sviluppo in età adulta ASL TO 2, Stefania Goffi, Presidente di Gruppo Asperger Onlus, Marco Pulcher Bono, operatore socio-sanitario autistico, Tiziana Melo De Acetis, Presidente della Fondazione TEDA per l’autismo Onlus, Arianna Porzi, Presidente di Angsa Torino ODV, Giancarlo D’Errico, Presidente di ANFFAS Torino APS e Roberto Turolla, Consigliere di Gruppo Asperger Piemonte APS.

Anteprima riservata alle scuole

Venerdì 1 aprile, alle 9.30 al Cinema Massimo di Via Verdi, è invece in programma un’anteprima riservata alle scuole con la proiezione di “Jane Wants a Boyfriend” di William C. Sullivan (prenotazione all’indirizzo e-mail didattica@museocinema.it o a questo link).