Diritto al movimento e all’accesso, a Rivoli il contest fotografico “…a ruota libera”

di Marco Berton

Il diritto al movimento e all’accesso delle persone con disabilità – tutelato dalla Costituzione italiana – è effettivamente garantito? Per indagare questo aspetto, l’associazione LabXRivoli ha organizzato un workshop con annesso contest fotografico intitolato …a ruota libera.

L’obiettivo dell’iniziativa, che si svolgerà sabato 15 maggio e sarà aperta a tutti, è quello di immortalare la città di Rivoli dal punto di vista di chi si muove “su ruote” (con la possibilità di avere un accompagnatore) seguendo un percorso a tappe proposto dagli organizzatori. Il tetto massimo di partecipanti è fissato a 20, con quota di iscrizione pari a 25 euro: a 10 di loro verrà messa a disposizione una carrozzina, mentre i restanti 10 faranno da guida ad altrettante persone con disabilità.

Durante il percorso,  potranno scattare e inviare da 1 a 3 fotografie digitali in formato jpg (20x30cm a 300dpi) per ogni tappa. Le stesse dovranno essere inviate entro la mezzanotte di lunedì 17 maggio 2021 all’indirizzo e-mail labxrivoli@gmail.com, con WeTransfer o piattaforme similari, insieme al form di iscrizione, all’attestazione del pagamento della quota  e ad eventuali liberatorie.

A decretare i vincitori del contest sarà una giuria composta da Renata Busettini, Max Ferrero e Davide D’Angelo. La cerimonia di premiazione avverrà domenica 6 giugno con la proiezione degli scatti selezionati e la consegna – al Consiglio Comunale di Rivoli – di un libro con le foto più belle. I premi in palio sono: un buono di 150 euro spendibile presso il negozio Riflessi (1° classificati), la stampa di due foto fine art 20×45 presso il negozio Emozioni e un buoni di 50 euro presso Ximenes (2° classificati), un buono di 50 euro presso la libreria Ubik (3° classificati).

Per scaricare il regolamento completo e il modulo di iscrizione clicca qui