SABATO 16 SETTEMBRE ORE 19.30 – CORTILE
CONCERTO LIVE – LA SCAPIGLIATURA
La Scapigliatura è il progetto musicale dei fratelli Jacopo e Niccolò Bodini. Con il movimento artistico milanese del XIX secolo, da cui prende il nome, La Scapigliatura condivide il caos creativo di capelli e idee. La Scapigliatura rivisita la canzone d’autore italiana con sonorità elettroniche, ricercate, contemporanee.
Beat, loop, sintetizzatori e chitarre elettriche sostengono un cantato profondo ed intimo, distaccato e insieme emozionante. Le canzoni raccontano di vissuti personali su cui si innestano riflessioni politiche e culturali. Con fare postmoderno, la citazione (da canzoni, libri, film e cultura pop) diventa un vero e proprio metodo di scrittura, un modo di trasformare un racconto o un ricordo individuale in una storia o un’emozione collettiva.
Vincitori della targa Tenco miglior opera prima nel 2015, con l’album eponimo La Scapigliatura, il loro secondo album Coolturale è uscito il 26 novembre 2021, anticipato da quattro singoli: Ios Mykonos, Rincontrarsi un giorno a Milano – impreziosito dal featuring con Arisa –, la canzone manifesto L’insostenibile leggerezza dell’indie e Gli Indifferenti. Dal 2015 ad oggi hanno realizzato più di 100 concerti, sui palchi più diversi d’Italia, Svizzera e Francia (all’Istituto di Cultura Italiano).
L’ascolto de La Scapigliatura si presenta come un viaggio che, dalla canzone italiana, passa per il pop francese e l’elettronica berlinese, fino a sconfinare nei paesaggi rarefatti del postrock nordeuropeo, creando ambienti sonori vasti e compositi. Un background internazionale ed eclettico che riflette le molteplici esperienze di vita e lavoro della band.
Prenota il tuo tavolo scrivendo via Whatsapp al numero 3884463855