Garantire i diritti: il messaggio del Presidente del Consiglio Regionale del Piemonte Allasia per il 3 dicembre

Il Presidente del Consiglio Regionale del Piemonte e del Comitato Regionale per i Diritti Umani e Civili Stefano Allasia ha lasciato un messaggio in occasione del 3 dicembre, Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità.

Garantire i diritti

Le parole di Allasia si sono soffermate, in particolar modo, sull’aspetto dei diritti: «Vanno garantiti – ha dichiarato – includendo e promuovendo la partecipazione delle persone con disabilità  in ogni contesto professionale e sociale. Questo rappresenta un punto di partenza essenziale: impegnarsi attivamente per la loro piena integrazione significa svolgere una preziosa funzione sociale e culturale che prevede un cambiamento di mentalità con l’obiettivo di arrivare a considerare la diversità come un’opportunità e non come un ostacolo insormontabile».

Attenzione ai giovani

In chiusura, Allasia ha ricordato l’impegno del Consiglio e del Comitato: «Abbiamo dimostrato e stiamo dimostrando – ha concluso – grande attenzione alla tematica, convinti dell’importanza di un intervento educativo di sensibilizzazione a partire dal mondo dei giovani e delle scuole. Nel corso degli anni sono state organizzate diverse iniziative in grado di dimostrare come sia possibile non precludersi il raggiungimento di traguardi ambiziosi, sia personal che professionali».