Realtà virtuale e riabilitazione neurocognitiva, un ciclo di incontri online

L’associazione DI.R.NE, nell’ambito del Laboratorio Sperimentale Afasia di Torino, nel mese di marzo proporrà un ciclo di incontri denominato “Realtà Virtuale: Presente e futuro della Riabilitazione Neurocognitiva”.

L’iniziativa, online sulla piattaforma Webex attraverso invito, è propedeutica al master “Neuropsicologia clinica dell’adulto e dell’anziano – Valutazione clinica e test neuropsicologici per la progettazione di interventi riabilitativi”, organizzato dall’Istituto Universitario Salesiano di Torino IUSTO: “L’obiettivo del Master – fanno sapere – sarà poi quello di imparare a costruire scenari ed esercizi cognitivi con la Realtà Virtuale (Neuro VR)  per implementare una Riabilitazione sempre più efficace e personalizzata che sfugga alla logica di software pre-ordinati non sempre adeguati alle esigenze del soggetto con deficit cognitivo acquisito”.

Il programma del ciclo di incontri verterà sull’utilizzo della realtà virtuale per la riabilitazione del linguaggio, il potenziamento delle funzioni cognitive in pazienti con danno neurologico acquisito e la stimolazione cognitiva in pazienti con demenza. Durante le lezioni sarà presentato anche lo studio “Conversational Therapy through Semi-Immersive Virtual Reality Environments for Language Recovery and Psychological WellBeing in Post Stroke Aphasia, pubblicato sulla rivista scientifica internazionale Behavioural Neurology.

Di seguito, il calendario:

Giovedì 4 marzo dalle 18 alle 19.30 – Neuro VR e Riabilitazione Neurocognitiva del Linguaggio con Alberto Giachero – Direttore del Laboratorio Sperimentale Afasia di Torino e Docente a contratto dell’Università degli Studi di Torino;

Giovedi 11 marzo dalle 18.00 alle 19.30 – Interventi personalizzati per la Stimolazione Cognitiva nelle Demenze con Sonia Barba – Docente a contratto di Iusto e Università degli Studi di Torino;

Giovedi 18 marzo dalle 18.00 alle 19.30 – Usare la Realtà Virtuale per costruire gli Esercizi Cognitivi. Come fare? con Cristian Rugiero – Laboratorio Sperimentale Afasia.

Il ciclo avrà un costo di 30 euro, con possibilità di sottoscrivere anche la tessera annuale dell’associazione DIRNE a 25 euro. Per iscriversi o richiedere informazioni è necessario scrivere all’indirizzo e-mail info@dirne.it o chiamare il numero 3713603241.