Sport, la Briantea84 Cantù vince la Supercoppa Italiana di basket in carrozzina

Un altro trionfo per la Briantea84 Cantù (foto di copertina di Fabrizio Diral): la società lombarda, infatti, ha conquistato la 6° Supercoppa Italiana di basket in carrozzina della sua storia, la 5° consecutiva. Un successo che coinvolge anche Torino, visto che uno dei suoi protagonisti è Driss Saaid, cresciuto nell’HB Uicep e fresco di convocazione in Nazionale maggiore per gli Europei.

Per Cantù, che  ha sconfitto i marchigiani della Santo Stefano AVIS per 65-60 al palazzetto dello sport di Meda, si tratta di una rivincita a pochi giorni dalla cocente delusione patita nella finale di Coppa Italia persa ai supplementari dopo una grande rimonta.

Ecco le parole rilasciate da coach Daniele Riva al sito ufficiale della Briantea84: «I giocatori – ha commentato – sono stati fantastici: abbiamo vinto ed è merito loro. In un momento abbiamo calato l’attenzione, Santo Stefano non aveva nulla da perdere e Andrea Giaretti ha messo quattro triple consecutive che hanno riaperto momentaneamente la partita. Con il nostro coraggio siamo riusciti a riportare a casa la coppa».

A lui si è aggiunto il capitano Filippo Carossino: «Innanzitutto – ha dichiarato –portiamo a casa una coppa molto importante dovevamo rimediare alla sconfitta in Coppa Italia. Farlo in questo palazzetto è stato ancora più bello, un grande incentivo. La sfida è stata complicata, siamo andati bene e poi loro li conosciamo: sono una squadra fisica che non molla. Sono stati bravi a rientrare in partita, noi in certe situazioni potevamo essere più concentrati. La reazione c’è stata, rimanendo con le nostre certezze e siamo felici di questo».