Tutto pronto per il 3 dicembre a Torino: “Un nuovo inizio oltre la pandemia”

Questa mattina, la Consulta per le Persone in Difficoltà ha presentato il programma di eventi organizzato a Torino in occasione del 3 dicembre – Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità. Oltre alla tradizionale giornata dedicata alle scuole, sono previsti un convegno di presentazione del progetto “Agenda della Disabilità” e un seminario dedicato al turismo accessibile.

Gli appuntamenti

Il primo appuntamento, in ordine cronologico, sarà quello con le scuole giovedì 2 dicembre dalle 10 alle 12.30: non potendo organizzare la grande festa al PalaRuffini, la CPD ha optato per una versione ibrida in presenza presso l’Istituto Sant’Anna e in streaming sulla propria pagina Facebook e sul Canale Youtube. La versione online darà la possibilità a oltre 30mila studenti sparsi in tutta Italia di assistere alle esibizioni e alle presentazioni, mentre nell’ambito del concorso “Inclusiva…mente insieme” sono stati inviati 200 lavori.

Il giorno successivo (dalle 10 alle 13 alle OGR e in diretta streaming) sarà la volta del convegno “Agendo per l’agenda della disabilità”, in cui verrà presentato il progetto di community tematica a cui hanno aderito 300 associazioni in tutta Italia grazie alla collaborazione e al sostegno di Fondazione CRT. Sabato 4, in conclusione, esclusivamente online sarà possibile seguire il seminario sul turismo accessibile “Dall’accoglienza alla comunicazione. Buone pratiche di territori che si sono messi in rete per migliorare la loro accoglienza”.

Un nuovo inizio oltre la pandemia

Nelle parole della Presidente di CPD Francesca Bisacco, al quale è stata consegnata una medaglia da parte del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, è emersa la volontà di dare vita a un nuovo inizio dopo i momenti più bui della pandemia: «Nella tragedia – ha dichiarato – la pandemia ha stravolto gli equilibri permettendo di costruire e rigenerare le reti, questo 3 dicembre rappresenta un’occasione per sviluppare nuove strategie con l’obiettivo di diffondere la solidarietà e una cultura inclusiva.  La cittadinanza, da questo punto di vista, è diventata maggiormente sensibile e capace di immedesimarsi nelle sofferenze e nei bisogni degli altri».

Il Vice-Presidente di VolTo e Consigliere Regionale Silvio Magliano ha invece ricordato l’importanza del volontariato: «Le istituzioni – ha commentato – dovrebbero avere la forza di unire rispettando l’autonomia delle associazioni, le quali hanno una capacità di cambiamento e una velocità di reazione 100 volte superiori. Il volontariato non andrebbe ingabbiato in un sistema ma dovrebbe essere l’antenna da cui attingere per creare le politiche sociali, la sua grandezza sta nel non vedere un confine ma delle possibilità di cambiamento».

I premi 3 Dicembre

Nel corso della conferenza stampa di presentazione sono stati consegnati i Premi 3 Dicembre, assegnati alla pedagogista Barbara Urdanch, all’atleta paralimpica Carlotta Gilli, al direttore del GAL Valli del Canavese Giorgio Magrini, al medico esperto di psichiatria e neuropsichiatria infantile Roberto Keller e alle aziende Decathlon e Avio Aero. Un pensiero particolare, infine, è andato ai compianti Presidenti Paolo Osiride Ferrero e Gabriele Piovano.