Associazione Volonwrite

Comunicazione Sociale sulla Disabilità

  • di Beatrice Condorelli FRAGILITA’ Come quando da piccoli si correva a nascondersi, aspettando di essere trovati e teneramente abbracciati… Non con tutti, non a tutti le nostre fragilità.   Al prossimo appuntamento di “Venerdì (in)Versi”. Abbracci poetici!

  • di Beatrice Condorelli ORA COME ALLORA Giorni d’infanzia, la danza e l’attesa il saggio di fine anno. Giunge da lontano quella delicata melodia, rievocar di emozioni. Giunge ora qui e come allora, la mia commozione. Di cercar non smetto la vera bellezza. Al prossimo appuntamento di “Venerdì (in)Versi”. Abbracci poetici!

  • di Beatrice Condorelli Saluto l’estate insieme a te, mio fiume. Quel tuo scorrere, io appena sveglia lo ascolterei, nella notte da te mi lascerei cullare, i sogni più belli rivelare. Custode tu sei, e del vero hai cura. Attende ora una nuova stagione, tu resta, per favore. A farmi paura non è il freddo che […]

Latest Articles

di Beatrice Condorelli Settembre. Riprendiamo oggi il nostro appuntamento con la poesia. Ecco la prima dopo la pausa estiva… Buone emozioni! COME QUELLA PICCOLA CASA… Mi volto ad osservare: come quella piccola casa son io, circondata di verde e racchiusa in un vento vitale. Solitudine custodita, mia preziosa risorsa che è essenzialità. Nell’accesso riservato, poche persone.   Al prossimo appuntamento con “Venerdì (in)Versi”. Abbracci poetici!

di Marco Berton È ripartito martedì da Torino Viaggio Italia Around the World, il progetto di sensibilizzazione sulle tematiche legate alla disabilità ideato da Danilo Ragona e Luca Paiardi. I due amici hanno lasciato la città in handbike, seguiti da una piccola scia di amici, conoscenti e curiosi, per iniziare il proprio percorso alla volta della Sicilia (e più precisamente dell’Etna, ndr), che li porterà ad attraversare tutto il paese […]

di Marco Berton A due mesi di distanza dallo scontro frontale in handbike con un autocarro, con le gravissime conseguenze fisiche e neurologiche (con quattro interventi chirurgici) di cui si è ampiamente dibattuto in Italia e nel mondo, sono finalmente arrivate notizie positive sulle condizioni di salute di Alex Zanardi. Il campione di paraciclismo, attualmente ricoverato presso l’Ospedale San Raffaele di Milano, ha infatti avuto “miglioramenti clinici significativi”.

di Marco Berton La Consulta Persone in Difficoltà di Torino promuoverà, per il mese di settembre, due corsi formativi online (sulla piattaforma Meet, partecipazione gratuita e prenotazione obbligatoria) volti all’inclusione di alunne e alunni con Bisogni Educativi Speciali (BES). Gli stessi fanno parte del ciclo “Democrazione dell’apprentimento – per una didattica inclusiva operativa” e sono rivolti a insegnanti delle scuole primarie e secondarie di primo grado.

di Marco Berton Da tempo, a Torino e in altre grandi città italiane, è in atto una sorta di “guerra” che contrappone due fazioni: la prima riguarda chi porta avanti un’incessante politica di sviluppo della mobilità attiva attraverso diversi interventi come nuove piste e corsie ciclabili, l’introduzione di innovazioni come case avanzate e controviali a 20 km/h, la messa in sicurezza di incroci e attraversamenti, l’istituzione di nuove aree pedonali […]

Danilo Ragona e Luca Paiardi sono pronti a ripartire con “Viaggio Italia around the world”, il progetto di sensibilizzazione sulle tematiche legate alla disabilità che li ha portati a visitare decine di luoghi e a provare centinaia di esperienze outdoor accessibili diverse in giro per lo stivale e in Europa, Africa, Asia e Sud America.

di Alessia Gramai “Autismo senza stereotipi” è un’intervista a più voci fatta a persone autistiche che lavorano (online e non solo) per la creazione di una cultura sull’autismo diversa da quella diffusa attualmente. Il loro obiettivo è quello di condividere una cultura che sia davvero rappresentativa, perché stabilita e diffusa da persone autistiche. Trovate i riferimenti agli intervistati qui.