Associazione Volonwrite

Comunicazione Sociale sulla Disabilità

  • Il disability manager della Città di Torino Franco Lepore si è insediato nel nuovo ufficio, situato all’interno dell’InformaDisabile in Via Palazzo di Città 9/13. La cerimonia, con relativo taglio del nastro, si è svolta mercoledì 18 dicembre alla presenza della sindaca Chiara Appendino, della vice-sindaca e assessora al welfare Sonia Schellino e dei colleghi Marco […]

  • di Carmen “Nemrac” Riccato Cari amici di Volonwrite, oggi vi presento il film che ha segnato irreversibilmente il mio autunno 2019, l’uscita che ho atteso di più: l’unica opera italiana in concorso all’ultimo Sundance Film Festival è, ed è stato dalla sua uscita lo scorso 10 ottobre, una sorpresa protagonista di un viaggio attraverso il […]

  • di Valentina Caradonna Martedì 12 Novembre 2019, al Polo del ‘900, è stato presentato il libro “La rivolta delle carrozzine”, scritto dal presidente della FISH Piemonte (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap), Piergiorgio Maggiorotti con l’introduzione e l’appendice a cura di Roberto Tarditi.

Latest Articles

La CPD Consulta per le Persone in Difficoltà ha dedicato il tradizionale convegno della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità al tema dell’autodeterminazione. I relatori ne hanno discusso lo scorso venerdì presso la sala eventi di UBI Banca in Via Santa Teresa 11 a Torino.

A Torino è nata “Casa Marti”, la residenza fittizia per donne vittime di violenza. L’iniziativa, nata nell’ambito dell’apposito tavolo inter-assessorile su richiesta del Centro Antiviolenza della Città di Torino, garantirà la riservatezza anagrafica a chi vive in situazione di pericolo potenziale e reale assegnando la residenza presso l’assessorato ai diritti in Via Corte d’Appello 16, luogo dove verranno recapitate anche tutte le comunicazioni (comprese quelle postali).

La Consulta per le Persone in Difficoltà di Torino ha un nuovo presidente: il Consiglio ha infatti eletto, come successore del dimissionario Gabriele Piovano, la direttrice dell’associazione Rubens Francesca Bisacco. Volonwrite l’ha intervistata per congratularsi e capire quali saranno gli obiettivi del prossimo futuro.

Si è conclusa con sei medaglie conquistate la spedizione della Nazionale Italiana ai Campionati Mondiali di atletica paralimpica, andati in scena a Dubai da 7 al 15 novembre; oltre ai podi sono arrivati anche cinque pass per i Giochi di Tokyo 2020.

di Carmen “Nemrac” Riccato “Parasite”, vincitore della Palma d’Oro all’ultimo festival di Cannes, è uscito la settimana scorsa: come al solito entro in sala avendo accuratamente evitato di leggere le recensioni di amici o giornali, non ho guardato nemmeno il trailer, quando un amico fidato scrive “da non perdere” per me è un indizio sufficiente, se il premio non fosse stato abbastanza.

di Carmen “Nemrac” Riccato Amici di Volonwrite, eccomi di nuovo tra voi. L’estate, lunga e intricata, si è chiusa con il festival di Venezia che, mai per me come negli ultimi anni, ha riservato qualche sorpresa nell’assegnazione dei premi finali. Luca Marinelli, con una dedica meravigliosa Luca Marinelli, ha meritatamente ritirato la coppa Volpi per la sua grande interpretazione da protagonista in Martin Eden di Pietro Marcello (di cui vi […]

APRI Onlus (Associazione Pro Retinopatici e Ipovedenti) compie vent’anni e, per festeggiare questo importante anniversario, si è regalata un convegno sulla Convenzione ONU per i Diritti delle Persone con Disabilità. L’evento si svolgerà sabato 16 novembre, dalle 9 alle 13, presso l’aula magna della sede centrale in Via Nizza 151 a Torino.