60 Anni di UILDM

Fondata nell’agosto del 1961 da Federico Milcovich, UILDM, acronimo di Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare, è l’Associazione nazionale di riferimento per le persone con disabilità, in particolar modo si prefigge di favorire l’inclusione sociale; promuovere la ricerca scientifica e l’informazione sanitaria sulle distrofie muscolari progressive e sulle altre patologie neuromuscolari.

Quest’anno UILDM celebra il 60° anno di attività, un percorso costellato di tante conquiste che hanno lasciato certamente un segno indelebile. Presente su tutto il territorio nazionale con 66 Sezioni locali che svolgono un’importante funzione sociale e medico riabilitativa, offrendo servizi quali trasporto, Segretariato Sociale, attività di formazione e sportive, fisioterapia, assistenza domiciliare e psicologica. UILDM promuove ardentemente anche la ricerca scientifica sostenendo diverse iniziative nazionali. Altro punto forte dell’associazione è l’inclusione sociale a 360°, fatta di lotta contro le barriere architettoniche e culturali, sotto qualsiasi forma. Elemento cardine per UILDM da sottolineare è anche l’informazione di qualità, attraverso la quale con la rivista DM a diffusione nazionale, raggiunge non solo persone con disabilità e famiglie ma anche enti e istituzioni nazionali, offrendo costantemente informazione – formazione costruttiva.
In occasione del suo anniversario UILDM lancia un concorso aperto a tutti, la realizzazione di un logo che celebri il traguardo dei 60 anni di attività dell’associazione, il vincitore/trice verrà premiato/a con una targa celebrativa e sarà ospite alle Manifestazioni Nazionali UILDM 2022.

Articolo di Pavia Manuela Jana

“Questo articolo aderisce alla Giornata Nazionale dell’Informazione Costruttiva #GNIC2021”

Fonte: Uildm