A Torino nasce FreeGoo, un nuovo portale di turismo accessibile

Considerare le persone con disabilità come turisti: parte da questi presupposti FreeGoo, il nuovo portale online di turismo accessibile ideato e creato da un gruppo di amici di Torino.

Gli obiettivi

L’obiettivo di FreeGo è quello di presentare strutture ricettive, tra cui alberghi, case vacanza, bed and breakfast, agriturismi, campeggi, residence e molto altro), evidenziandone le caratteristiche di accessibilità per dare la possibilità a tutti di organizzare un soggiorno secondo le proprie esigenze: «L’idea – spiegano i promotori – è partita da Tonino, che ha condiviso la sua passione per il viaggio e le sue mete con gli amici diventati poi soci nella realizzazione del suo sogno. Sviluppata nel 2018, l’idea si è concretizzata ufficialmente nel 2019 con la nascita della società InnoViaggi S.r.l.».

Il portale

I gestori che vogliono promuovere la propria struttura possono iscriversi e inserirne le informazioni rilevanti in modo dettagliato, oltre a una galleria fotografica. FreeGoo offrirà visibilità, sponsorizzazioni sui profili social e molto altro: «La persona disabile – proseguono – non è la sua carrozzina, ma un cliente come tutti gli altri che acquista servizi e vuole godersi il suo tempo libero in sicurezza con delle aspettative di viaggio. FreeGoo vuole promuovere, segnalare e informare in modo attendibile creando una rete “Inclusive for All”: per questo vogliamo evidenziare le strutture adatte ad accoglierle valorizzandone le unicità e semplificandone scelta e prenotazione».

Un cambio di paradigma

Per fare tutto questo è necessario un cambio di paradigma: «Crediamo – concludono – nel turismo accessibile perché il nostro obiettivo non riguarda solo l’abbattimento delle barriere architettoniche e una concezione medico sanitaria, ma piuttosto l’idea che la persona con disabilità sia innanzitutto un turista, un consumatore che acquista servizi e vuole godersi le vacanze in pieno relax».

Per informazioni: info@freegoo.it