Vai al contenuto

A Torino un 3 dicembre di novità: lanciato il premio giornalistico dedicato a Paolo Osiride Ferrero

Autore
Data di pubblicazione 30 Novembre 2022
Tempo di lettura Lettura 3 minuti
Paolo Osiride Ferrero

Torna anche quest’anno, come ormai da tradizione, il programma di eventi organizzati dalla CPD Consulta Persone in Difficoltà in occasione del 3 dicembre, Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità. Sarà una celebrazione all’insegna della novità: per la prima volta, infatti, viene lanciato un premio giornalistico intitolato alla memoria di Paolo Osiride Ferrero.

 

Il premio giornalistico 3 dicembre – Paolo Osiride Ferrero

Il concorso assegnerà il premio 3 dicembre – Paolo Osiride Ferrero (riconoscimento economico di 4mila euro) al miglior articolo, servizio giornalistico, inchiesta di approfondimento, programma radiofonico, televisivo o reportage fotografico, anche online, che sia stato in grado di “accendere l’attenzione dell’opinione pubblica e delle istituzioni sul tema della disabilità e delle persone in difficoltà”. Al premio principale si affiancherà anche una menzione speciale per la miglior opera letteraria e di storytelling dedicata all’argomento (riconoscimento economico di 1500 euro) e una menzione speciale AccessiWay per il miglior contenuto social (una targa e un’opera d’arte). La giuria sarà composta da giornalisti locali e nazionali – affiancata da un comitato scientifico – e presieduta dal Direttore dell’ANSA Luigi Contu.

 

Gli appuntamenti storici

Per quanto riguarda gli appuntamenti storici, sabato 3 dicembre è in programma il convegno dedicato all’Agenda della Disabilità (dalle 10 alle 12.30 presso le OGR), progetto che ha coinvolto più di 300 organizzazioni piemontesi, seguito dal lancio del video della “Cipidillo Song” al Museo Nazionale del Cinema (dalle 17.30 alle 18.30), creato per trasmettere i valori della CPD e per lanciare la campagna “Dona il tuo tempo, regala una speranza” per il reclutamento di volontari. Martedì 6 dicembre mattina, infine, sarà la volta della “Giornata dedicata alle scuole” con la partecipazione di migliaia di studenti e insegnanti in presenza al PalaRuffini e in collegamento streaming.

 

“Migliorare la qualità della vita”

A illustrare gli obiettivi della giornata del 3 dicembre è la Presidente di CPD Francesca Bisacco: «Vogliamo – ha dichiarato – individuare elementi concreti per migliorare la qualità della vita delle persone con disabilità, creare un substrato valoriale e culturale per facilitarla e promuovere un lessico adatto in grado di allontanarsi dal pietismo e dall’imbarazzo». Per le iniziative della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità la CPD è stata inoltre insignita di una medaglia del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

La Città di Torino, infine, ha fatto avere il proprio patrocinio: «Sul tema della disabilità – ha commentato l’Assessore al Welfare Jacopo Rosatelli – la strada da fare è ancora molto e le istituzioni pubbliche devono lavorare con quelle private per migliorare l’accessibilità in tutti gli ambiti».

Condividi:
Articoli correlati

Altri articoli che potrebbero interessarti