Cinema e accessibilità, in arrivo la proiezione di “La notte di San Lorenzo” dei fratelli Taviani

di Marco Berton

A Torino si torna al cinema grazie all’associazione +Cultura Accessibile e a CSC-Cineteca Nazionale. Sono previste a breve, infatti, due proiezioni speciali e completamente accessibili alle persone con disabilità del film La notte di San Lorenzo dei fratelli Paolo e Vittorio Taviani.Il primo appuntamento è fissato, in presenza, per mercoledì 19 maggio (alle ore 15) al Cinema Massimo di Torino in via Verdi 18, mentre il secondo è previsto, in streaming, sulla piattaforma Vimeo; in entrambi i casi l’accesso è disponibile solo su prenotazione chiamando il numero 339.6116688 o scrivendo all’indirizzo e-mail daniela.trunfio@fastwebnet.it.

Come anticipato, le due proiezioni saranno completamente accessibili a persone con disabilità sensoriali grazie al servizio di sottotitolazione e audiodescrizione curato dagli studenti della  VI edizione del Corso di Formazione per Sottotitolatori e Audiodescrittori promosso dall’associazione +Cultura Accessibile e Cinemanchio. All’iniziativa hanno aderito diverse realtà del territorio tra cui FAND, UICI, ENS, FIADDA, ANGSA, ANFFAS, CPD, APIC, APRI, ADV, Istituto Sordi di Torino, Pio Istituto Sordi, ISSR, ANFFAS Torino, ENS Piemonte, FIADDA Piemonte, Disability Manager Città di Torino, Per Noi e Dopo di Noi.

Il Film, ambientato nel paesino di fantasia di San Martino,  narra alcuni episodi accaduti nella campagna toscana durante la Seconda Guerra Mondiale e la Resistenza. Moltissimi i premi vinti, tra cui: 1 Leone di Venezia Classici 2018 “Miglior film restaurato”, Premio Speciale della Giuria al Festival di Cannes (1982), Nastro d’Argento 1983 “Miglior regia”, 5 David di Donatello 1983 “Miglior regia”, “Miglior film”, “Migliore Produzione”, “Migliore Fotografia”, “Miglior Montaggio”, Premio Alitalia 1983.