Vai al contenuto

La Repubblica Ceca vince il Torneo di Para Ice Hockey di Torino davanti a Norvegia e Italia

Autore
Data di pubblicazione 30 Gennaio 2023
Tempo di lettura Lettura 3 minuti
Para Ice Hockey Torino - Rep. Ceca

La Repubblica Ceca ha vinto la 10° edizione del Torneo Internazionale di Para Ice Hockey di Torino davanti alla Norvegia e all’Italia. La manifestazione, organizzata dall’associazione sportiva Sportdipiù, si è svolta dal 23 al 28 gennaio al PalaTazzoli di Via Sanremo 67 ed è stata dedicata alla memoria dello storico capitano della Nazionale e attaccante dei Tori Seduti Andrea “Ciaz” Chiarotti. (foto di copertina di Salvatore Giordano)

 

La finale

I cechi, dopo aver dominato il girone di qualificazione a punteggio pieno con 21 gol fatti e 1 subito, hanno battuto nella finale di sabato i norvegesi per 3-2 al termine di una gara ricca di colpi di scena: dopo essersi portati sul 2-0 grazie ai gol siglati da Geier e Habl nel primo e nel secondo tempo, infatti, sono stati raggiunti nel finale da Solberg e Vaernes; a decidere la coppa è stato ancora Geier ai supplementari.

 

L’Italia

L’Italia, partita male subendo un doppio 6-0 dalla Repubblica Ceca e un 4-0 con la Norvegia, è cresciuta strada facendo perdendo per 3-1 il secondo match con gli scandinavi e per 3-2 la semifinale sempre con gli scandinavi. Nell’ultima gara, in particolare, gli Azzurri hanno sfiorato l’impresa riuscendo a segnare nel terzo tempo con Andrea Macrì e Stephan Kafmann. Nonostante le sconfitte, qualche indicazione positiva c’è stata in ottica Mondiali, in programma a fine maggio in Canada: «Questo torneo, così come quello in Canada lo scorso autunno, ci è servito per tornare a giocare contro squadre di alto e altissimo livello come gli Stati Uniti e lo stesso Canada, che non affrontavamo da cinque anni. Questo discorso vale anche per le nazionali affrontate a Torino: la Repubblica Ceca, infatti, è molto solida, mentre la Norvegia ha una gran voglia di rivalsa dopo non essersi qualificata alle Paralimpiadi per la prima volta nella sua storia; ai Mondiali, gli scandinavi e la Germania saranno i nostri diretti concorrenti nella lotta per restare nel Gruppo A» – ha commentato il coach Mirko Bianchi.

 

Il bilancio

Positivo anche il bilancio generale del Torneo da parte del Presidente di Sportdipiù Fabrizio Benintendi: «La 10° edizione ha avuto un grandissimo successo di pubblico e l’entusiasmo per gli atleti è stato altissimo: queste sono le risposte che ci aspettavamo e che ci inducono e invogliano a programmare già il prossimo torneo. Abbiamo voglia di confrontarci con questo grande agonismo e speriamo che il disco giri ancora vorticoso sulla pista del PalaTazzoli. Sportdipiù, a proposito, lavorerà con maggior forza per diffondere questo fantastico sport che è il para ice hockey, cercando di reperire nuovi e giovani atleti in grado di dare nuova linfa a una nazionale blasonata come l’Italia».

Condividi:
Articoli correlati

Altri articoli che potrebbero interessarti