La Svolta di Riccardo Antonioli sarà “il film accessibile” del Torino Film Festival

Ha preso il via venerdì 26 novembre un appuntamento che tutti stavano aspettando con trepidazione: il Torino Film Festival. Anche per questa 39° edizione è in programma un film completamente accessibile alle persone con disabilità: si tratta di La Svolta di Riccardo Antonioli, inserito nella sezione Fuori Concorso. La proiezione verrà realizzata grazie alla collaborazione tra il TFF, Rai Pubblica Utilità e l’associazione + Cultura Accessibile giovedì 2 dicembre alle 15 e venerdì 3 dicembre alle 11.30 presso il Cinema Lux di Galleria San Federico.La resa accessibile prevederà la possibilità, per il pubblico presente in sala, di usufruire dell’audiodescrizione attraverso app gratuita MovieReading e di sottotitoli facilitati in italiano: «La prima – spiegano i promotori dell’iniziativa – è stata sviluppata dal servizio Rai Pubblica Utilità e consiste consiste in una traccia audio aggiuntiva inserita all’interno delle pause tra le battute e i dialoghi del film, che esplicita tutti gli elementi strettamente visivi, quali costumi, setting, colori, espressioni facciali, caratteristiche fisiche ed azioni. In tal modo, anche le persone con deficit visivo più o meno importante possono seguire in totale autonomia l’evolversi della narrazione cinematografica». Per l’incontro con il regista di giovedì 2 è previsto anche il servizio di interpretariato LIS.

La Svolta, come specificato nella sinossi del film, narra la vicenda di Ludovico, che «Spaventato dal mondo e da se stesso, vive rintanato nel vecchio appartamento della nonna, cullando sogni che crede irrealizzabili. Una notte come tante, però, il mondo lo viene a trovare e s’insedia a casa sua. Il suo nome è Jack, ha la stessa età di Ludovico, e un carattere opposto: duro, determinato, forse criminale. La convivenza forzata di due personalità agli antipodi si trasforma per entrambi in un percorso d’iniziazione verso l’età adulta, alla scoperta dei rispettivi caratteri, in un’alternanza di comico e drammatico, gioia e dolore. E quando la realtà presenta il conto, Ludovico e Jack saranno costretti ad affrontarla, forti di una nuova consapevolezza e un insperato coraggio».

Il costo del biglietto è di 6 euro a persona, in caso di acquisto di 5 tagliandi il totale sarà di 20 euro anziché 30. L’acquisto può essere fatto attraverso la biglietteria online. I sottotitoli facilitati in italiano saranno disponibili anche per i film Coda di Sian Heder (Cinema Massimo 1 – venerdì 3 dicembre ore 22.30 e sabato 4 dicembre ore 14.30) e Clint Eastwood: a cinematic legacy di Gary Leva (Cinema Massimo 1 – Domenica 28 novembre ore 22 e Lunedì 29 novembre ore 14.15).