Vai al contenuto

Sabato 15 sarà la Giornata Nazionale dell’Afasia: gli eventi di Torino

Autore
Data di pubblicazione 11 Ottobre 2022
Tempo di lettura Lettura 2 minuti
Torino Afasia Mole Antonelliana

Sabato 15 ottobre sarà di nuovo Giornata Nazionale dell’Afasia, il disturbo della parola che crea difficoltà di comunicazione a circa un terzo delle colpite da ictus, ischemia, emorragia e traumi cerebrali. La ricorrenza verrà celebrata anche a Torino con una serie di iniziative organizzate, come consuetudine, dalla Fondazione Carlo Molo ONLUS.

L’evento principale, in programma proprio sabato 15 alle ore 15 presso la Sala Conferenze del Museo delle Antichità in Corso Regina Margherita 105, sarà l’incontro “Musica, danza e cervello” in collaborazione con i Musei Reali: con gli ospiti Maurizio Scarpa (componente del coro dell’Associazione Musica e Cura), Angelica Trovarelli (conduttrice dei lavori di ricerca in afasia per la Fondazione Carlo Molo) ed Elena Maria Olivero (responsabile del progetto “Vie d’uscita” della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo) si parlerà di riabilitazione attraverso l’arte e in particolare la danza e la musica con uno sguardo rivolto anche verso le neuroscienze.

Sempre nella giornata di sabato, è prevista l’iniziativa “Illuminiamo la città”. In tutta Italia, alcuni tra i principali monumenti verranno illuminati con la scritta “L’afasia ti lascia senza parole”:  a celebrare questo rito a Torino sarà la Mole Antonelliana grazie alla collaborazione con i partner AITA, ALICE e IREN. Nei giorni immediatamente precedenti, invece, grazie a un accordo con GTT, sui monitor di tutti i mezzi pubblici del torinese verrà trasmesso lo spot “L’afasia ti lascia senza parole”; la stessa cosa verrà fatta, prima dei film, nei cinema Ambrosio, Romano, Nazionale, Eliseo, Greenwhich, Empire, Lux (e circuito MoviePlanet), Centrale, Due Giardini, F.lli Marx e CineTeatro Baretti.

Condividi:
Articoli correlati

Altri articoli che potrebbero interessarti