Vai al contenuto

App I-Muse, la musa dei visitatori dei musei

Data di pubblicazione 9 Maggio 2024
Tempo di lettura Lettura 2 minuti

L’App I-Muse è un’applicazione che consente di vivere l’arte con percorsi personalizzati che si adattano alle caratteristiche di ogni singola persona.

Utilizzando e sviluppando una specifica intelligenza artificiale è stato possibile integrare gli interessi dei visitatori con le proposte degli espositori, creando così delle connessioni paradossali e complesse che amplificano le possibilità di entrambi i soggetti per ottenere vantaggi e novità sostanziali.

Dal lato del visitatore è possibile accedere alla descrizione di ogni museo e scoprire i dettagli delle opere attraverso i QR Code. Questo comporta l’intero processo di analisi dei propri interessi sui quali si possono ricevere dei suggerimenti ad hoc che si possono salvare direttamente nell’App; la pianificazione e l’organizzazione della propria visita diventa così più semplice con la possibilità di scegliere uno dei percorsi proposti dal museo o selezionando direttamente le opere alle quali si è interessati.

Le principali funzionalità per i musei riguardano invece dati più inerenti ai visitatori e alle previsioni circa l’affluenza di questi ultimi. Una delle novità più peculiari è la possibilità da parte dei curatori di mostrare opere temporaneamente non esposte o conservate nei depositi; in questo modo è inoltre possibile pubblicizzare delle mostre o degli eventi con messaggi push in modo da tenere sempre aggiornati i visitatori in tempo reale.

L’app non registra in alcun modo dati sensibili e l’algoritmo di raccomandazione si basa sulla descrizione dell’opera e non sul comportamento del visitatore.

I-Muse ha ottenuto un finanziamento da 1 milione di euro essendo risultata vincitrice del “bando intelligenza artificiale uomo e società” del 2020 promosso dalla Fondazione Compagnia di San Paolo.

Condividi:
Articoli correlati

Altri articoli che potrebbero interessarti