Vai al contenuto

Verso il Global Disability Summit

Il forum europeo della disabilità (EDF) e il segretario del global disability Summit hanno avviato un ampio processo consultivo per garantire che le voci delle persone con disabilità e delle loro organizzazioni rappresentative siano centrali nelle discussioni a riguarda dell’inclusione a livello globale.

Tra febbraio e luglio 2024, EDF ha ricevuto 47 risposte al sondaggio proposto in sei lingue e ha convocato tre riunioni di consultazione con oltre 100 partecipanti. Questi risultati sono stati tradotti in una serie di priorità chiave e raccomandazioni per guidare i governi e le organizzazioni nella regione europea alla cooperazione internazionale e nell’azione umanitaria inclusiva della disabilità.

EDF ha identificato 11 impegni generali progettati per guidare i governi e i partner in Europa e in Asia centrale ad assumere impegni di grande impatto al Global Disability Summit 2025:

– Integrazione della disabilità nella cooperazione allo sviluppo;
– Promuovere la leadership locale e la partecipazione delle organizzazioni persone con disabilità;
– Sostenere la deistituzionalizzazione e la vita indipendente;
– Promuovere la leadership locale e la locale partecipazione e delle organizzazioni di persone con disabilità;
– Migliorare la raccolta dei dati per una politica basata sull’evidenza;
– Promuovere l’accessibilità in tutti i settori;
– Implementare approcci di genere e intersezionalità;
– Aumentare i finanziamenti per gli OPD e i progetti incentrati sulla disabilità;
– Rafforzare i meccanismi di protezione per le persone con disabilità nelle zone di conflitto e nelle crisi umanitarie;
– Sostenere la coerenza nell’attuazione dei diritti delle persone con disabilità
– Rafforzare la resilienza climatica concentrando la leadership della disabilità nella riduzione del rischio e nell’adattamento

Mentre ci avviciniamo al Global Disability Summit 2025, EDF invita i leader europei a impegnarsi a rispettare questi principi per un futuro inclusivo e sostenibile. EDF ha creato un toolkit per supportare le organizzazioni di persone con disabilità nel sostenere gli impegni dei loro governi al Summit, con istruzioni e risorse passo passo.