La Svolta di Riccardo Antonioli sarà “il film accessibile” del Torino Film Festival

Ha preso il via venerdì 26 novembre un appuntamento che tutti stavano aspettando con trepidazione: il Torino Film Festival. Anche per questa 39° edizione è in programma un film completamente accessibile alle persone con disabilità: si tratta di La Svolta di Riccardo Antonioli, inserito nella sezione Fuori Concorso. La proiezione verrà realizzata grazie alla collaborazione tra il TFF, Rai Pubblica Utilità e l’associazione + Cultura Accessibile giovedì 2 dicembre alle 15 e venerdì 3 dicembre alle 11.30 presso il Cinema Lux di Galleria San Federico. Leggi tutto “La Svolta di Riccardo Antonioli sarà “il film accessibile” del Torino Film Festival”

Sport, la Briantea84 Cantù vince la Supercoppa Italiana di basket in carrozzina

Briantea84 basket in carrozzina

Un altro trionfo per la Briantea84 Cantù (foto di copertina di Fabrizio Diral): la società lombarda, infatti, ha conquistato la 6° Supercoppa Italiana di basket in carrozzina della sua storia, la 5° consecutiva. Un successo che coinvolge anche Torino, visto che uno dei suoi protagonisti è Driss Saaid, cresciuto nell’HB Uicep e fresco di convocazione in Nazionale maggiore per gli Europei. Leggi tutto “Sport, la Briantea84 Cantù vince la Supercoppa Italiana di basket in carrozzina”

Paralimpici, Carlotta Gilli nominata da Mattarella “Commendatore della Repubblica”

carlotta gilli commendatore

Un altro riconoscimento prestigioso per la campionessa di nuoto paralimpico Carlotta Gilli: l’atleta torinese tesserata per la Rari Nantes e per il Gruppo Sportivo Fiamme Oro ha infatti ricevuto dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella il titolo di “Commendatore“. Leggi tutto “Paralimpici, Carlotta Gilli nominata da Mattarella “Commendatore della Repubblica””

Venerdì (in)Versi – Promemoria a me stessa

Di Beatrice Condorelli

PROMEMORIA A ME STESSA

Ed occorre distinguere,
scrupolosità nel guardare
come anche, poi,
sapersi lasciar andare.
L’attenzione no,
non è restare
sempre “sull’attenti”.

Al prossimo appuntamento di “Venerdì (in)Versi”.
Abbracci poetici!

Intervista a Driss Saaid, fresco di convocazione per gli Europei di basket in carrozzina con l’Italia

Dalla Serie B con l’HB Uicep, la squadra torinese di basket in carrozzina, ai Campionati Europei con la Nazionale Italiana (in programma a Madrid dal 4 al 12 dicembre): la carriera di Driss Saaid (foto di Alessandro Vezzoli) negli ultimi anni ha avuto una crescita vertiginosa ed è arrivata ai vertici dello sport paralimpico nazionale con la conquista di due Scudetti consecutivi: il primo con la Santo Stefano Sport e il secondo con la sua attuale squadra, la Briantea84 Cantù. Il 26enne, alla prima convocazione per un torneo ufficiale, ha esplicitato a Volonwrite le sue emozioni per questo importante traguardo. Leggi tutto “Intervista a Driss Saaid, fresco di convocazione per gli Europei di basket in carrozzina con l’Italia”

Al PARI di Torino le illustrazioni di Armando Borrelli sulla sua esperienza con il tumore

armando borrelli

Pillole di tumorismo“: è questo il titolo scelto da Armando Borrelli per il proprio progetto artistico in cui racconta con ironia e delicatezza la propria esperienza di malato (poi guarito) di tumore al cervello. Tutto questo si è trasformato nella mostra “Un mondo di colori e tanto (t)umorismo”, inaugurata il 3 novembre e in programma fino all’8 dicembre al PARI – Polo delle Arti Relazionali e Irregolari di Palazzo Barolo a Torino; l’organizzazione è affidata alle associazioni Forme in Bilico e Artenne nell’ambito della rassegna Singolare e Plurale 2021 promossa dalla Città di Torino e dall’Opera Barolo. Leggi tutto “Al PARI di Torino le illustrazioni di Armando Borrelli sulla sua esperienza con il tumore”

Venerdì (in)Versi – Voce del verbo “Custodire”

di Beatrice Condorelli

VOCE DEL VERBO “CUSTODIRE”

Di quelle parole cercate,
la scelta,
scoprendo dentro sé.
Frasi a comporre lettere,
così intense
quelle nostre emozioni.
Fotografie che restano,
si imprimono
prima di tutto nell’anima.

Al prossimo appuntamento di “Venerdì (in)Versi”.
Abbracci poetici!

Conclusi i Play the Games, Biella capitale Special Olympics

play the games special olympics karate

Nonostante la pioggia che ha accompagnato l’evento durante tutto il weekend, i Play the Games sono stati un successo, confermando Biella come una delle capitali italiane di Special Olympics perché capace di ospitare oltre 500 atleti provenienti da tutto il Piemonte e dalla Lombardia, nonché 300 volontari oltre allo staff e alle famiglie. Leggi tutto “Conclusi i Play the Games, Biella capitale Special Olympics”