Vai al contenuto

Al CineTeatro Baretti di Torino una rassegna di film accessibili

Autore
Data di pubblicazione 7 Febbraio 2023
Tempo di lettura Lettura 2 minuti
CineTeatro Baretti di Torino

Torino si conferma tra le capitali italiane del cinema per tutti: al CineTeatro “Baretti” di Via Baretti 4, infatti, è in programma una rassegna di film completamente accessibili grazie a sottotitolazione facilitata ed audiodescrizione (scaricabile da Movie Reading digitando “lorenzo” nella sezione market) realizzate in collaborazione con + Cultura Accessibile ONLUS.

 

La rassegna

La rassegna prevede quattro appuntamenti (un mercoledì al mese, sempre alle 21) con altrettanti grandi classici del cinema italiano in versione restaurata dal Centro Sperimentale di Fotografia – Cineteca Nazionale: si parte il 15 febbraio con “La notte di San Lorenzo” dei fratelli Taviani, per poi proseguire il 22 marzo con “Le mani sulla città” di Francesco Rosi, il 19 aprile con “Una giornata particolare” di Ettore Scola e il 23 maggio con “Pane e cioccolata” di Franco Brusati.

 

L’importanza dell’accessibilità culturale

L’evento si colloca nel percorso che + Cultura Accessibile ha intrapreso da alcuni anni anche grazie a corsi dedicati: «L’accessibilità della cultura – sottolineano gli organizzatori – è, oggi più che mai, il tema nevralgico per promuovere l’inclusione sociale e garantire diritti a milioni di famiglie. In collaborazione con il CineTeatro Baretti proponiamo una serie di appuntamenti con capolavori cinematografici sottotitolati e audiodescritti per consentire la fruizione anche a persone con disabilità sensoriali ma anche intellettive e fragili. Il nostro obiettivo è anche quello di contrastare il pericoloso fenomeno, in forte crescita, dell’analfabetismo di ritorno».

Condividi:
Articoli correlati

Altri articoli che potrebbero interessarti