Vai al contenuto

Associazione Volonwrite presenta DFF OFF, anteprima ufficiale del Disability Film Festival

Autore
Data di pubblicazione 8 Dicembre 2020
Tempo di lettura Lettura 3 minuti

Associazione Volonwrite (organizzazione di volontariato impegnata dal 2009 nell’ambito della comunicazione sociale sulla disabilità in territorio torinese) è lieta di presentare DFF OFF, anteprima ufficiale della 1° edizione del Disability Film Festival, rassegna cinematografica tematica rinviata alla primavera 2021 a causa delle restrizioni previste dai recenti Dpcm deliberati dal Governo per contrastare la pandemia di coronavirus Covid-19.

DFF OFF prevede la trasmissione, in diretta streaming sulla pagina Facebook Disability Film Festival e sul canale Youtube Associazione Volonwrite, di dodici appuntamenti dedicati non solo agli argomenti specifici della disabilità e del cinema ma anche al mondo del sociale e della cultura a 360°. Gli eventi sono in programma (come da programma in allegato) venerdì 11, sabato 12 e domenica 13 dicembre: particolarmente attesi sono soprattutto quelli serali con ospiti del calibro di Marina Cuollo (attivista e blogger, autrice del libro A Disabiliandia si tromba), Ramon Moro (musicista e compositore, protagonista di una speciale intervista/performance live) e Beniamino Barrese (regista, autore di La scomparsa di mia madre, unico film italiano in concorso all’ultimo Sundance Film Festival).

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Nomi importanti anche per le restanti dirette: al disability manager della Città di Torino Franco Lepore, infatti, si aggiungono l’attivista del Gruppo Donne UILDM Silvia Lisena, l’atleta scudettato di basket in carrozzina Driss Saaid, la scrittrice semi-finalista al Premio Strega 2019 e regista della compagnia teatrale integrata AssaiASAI Paola Cereda, l’esperta di accessibilità e presidente dell’Associazione + Cultura Accessibile Daniela Trunfio, il musicista, compositore e musicoterapeuta Dario Bruna, lo scrittore e insegnante Domenico Mungo, lo scrittore Marco Magnone e l’attrice, insegnante ed ideatrice del progetto AspieDub Patrizia Da Rold.

Ad accompagnare gli ospiti saranno quattro moderatori con background culturali, studi, competenze e professionalità diverse: Marco Berton (giornalista, coordinatore editoriale del Disability Film Festival e vice-direttore della testata Volonwrite.org), Carmen Riccato (critica cinematografica e direttrice artistica della rassegna), Alessia Gramai (psicologa esperta di comunicazione sociale) e Tiziano Colombi (educatore e libraio); a curare la regia delle dirette sarà invece il videomaker Federico Stella.

Al DFF OFF si parlerà, dunque, di cinema, disabilità e cultura dell’inclusione ad ampio raggio: «Vista l’impossibilità – spiega Berton – di realizzare il Disability Film Festival in presenza, abbiamo deciso di rimandarlo al prossimo anno per non privare il pubblico della possibilità di assistere in sala alle proiezioni delle opere cinematografiche selezionate. Le date già programmate sono comunque state conservate per organizzare un evento strettamente correlato e complementare: il DFF OFF, tuttavia, non sarà una fotocopia del festival ma un’anteprima in grado di fornire una panoramica su quella che sarà la prima edizione in programma in primavera. L’idea di inserire la disabilità e il cinema in un contesto sociale e culturale più ampio va considerata proprio in questa direzione».

«Il DFF OFF – aggiunge Riccato – si propone di anticipare la matrice ed il carattere plurale del Disability Film Festival attraverso una serie di conversazioni pensate per la fruizione in streaming. Il DFF OFF amplierà, a proposito, lo spettro d’influenza del concept iniziale con ospiti in grado di immaginare, progettare e costruire un orizzonte in cui l’inclusione non sia più una questione da trattare come qualcosa di difficile da attuare ma, piuttosto, come un modo di accogliere le diversità. Il loro valore differenziale determina un modo unico ed aggregante di testimoniare ed incarnare, attraverso il confronto, il vissuto ed il presente di essere umano, prima d’ogni altra etichetta».

Per ulteriori informazioni:

E – mail: dff.volonwrite@gmail.com;

Telefono: 3402679727 (Marco Berton); 3493233463 (Carmen Riccato).

Condividi:
Articoli correlati

Altri articoli che potrebbero interessarti