Vai al contenuto

Barriere architettoniche, la Regione Piemonte: “Programmata la rimozione dalle stazioni ferroviarie”

Autore
Data di pubblicazione 12 Gennaio 2022
Tempo di lettura Lettura 1 minuto
Disabile davanti a barriera architettonica

Rete Ferroviaria Italiana ha programmato l’eliminazione delle barriere architettoniche dalle stazioni piemontesi. Ad assicurarlo è stata la Regione Piemonte attraverso l’assessore a trasporti e infrastrutture Marco Gabusi.

La conferma è arrivata rispondendo a un’interrogazione presentata dal consigliere del Partito Democratico Maurizio Marello. Nell’atto veniva richiesta l’accessibilità delle stesse stazioni e le intenzioni della Regione a riguardo: «La competenza – ha precisato Gabusi – spetta alle ferrovie: la società si è attivata attraverso una specifica programmazione finalizzata al miglioramento dell’accessibilità alle stazioni per le persone con disabilità. Il tutto anche attraverso un piano di investimenti per l’eliminazione di tutte le barriere architettoniche nell’intero comparto regionale».

 

Lavori completati entro giugno

I lavori, che dovrebbero terminare entro giugno, prevedono un intervento a 360°: «Riguarderanno – conclude Gabusi – l’innalzamento dei marciapiedi tanto da consentire ai passeggeri con ridotta mobilità la possibilità di salire in carrozza in modo autonomo, oltre al varo di una passerella munita di ascensori per l’attraversamento dei binari».

Condividi:
Articoli correlati

Altri articoli che potrebbero interessarti