Viaggio Italia unisce handbike e psicologia nel progetto “Ricerca e formazione”

Viaggio Italia, il progetto di Luca Paiardi e Danilo Ragona, si arricchisce di un nuovo tassello: giovedì 9 dicembre alle ore 17, infatti, verrà ufficialmente inaugurata “Ricerca e formazione”, iniziativa che unirà una delle più grandi passioni dei due viaggiatori in carrozzina – l’handbike – con la psicologia.

Mappatura dell’accessibilità dei percorsi ciclabili

Viaggio Italia – Ricerca e formazione è ideato dall’associazione B-Free e da Thema Education sulla base dell’esperienza fatta da Luca e Danilo durante l’estate del 2020, quando viaggiarono da Torino fino all’Etna proprio “in sella” alla bici con pedalata manuale.

Da qui è nata l’idea di declinare quanto provato on the road in due modalità diverse: la prima riguarda proprio le handbike: «Abbiamo analizzato e mappato – prosegue Paiardi – l’accessibilità di diverse piste ciclabili piemontesi e i risultati verranno pubblicati sul sito di B-Free a partire da giovedì 9 dicembre; quanto fatto potrà essere visualizzato anche su Google Maps e Google Earth o scaricabile sul proprio navigatore o su un’apposita app per smartphone. Queste novità potrebbero dare indicazioni utili alle stesse amministrazioni nell’ottica di migliorare le piste con l’obiettivo di creare un vero e proprio sistema».

La seconda, invece, prevede il caricamento sullo stesso sito di una serie di videolezioni di supporto psicologico: «Grazie all’aiuto di due professioniste – spiega Flavio Francia di Thema – daremo la possibilità a persone con disabilità congenita o acquisita di intraprendere un percorso interiore affinché possano trovare nuovi stimoli soprattutto grazie allo sport».