DISABILITY FILM FESTIVAL 2025 – IL PROGRAMMA DEL CUBO
Puoi prenotare gli eventi a ingresso gratuito su Eventbrite!
Puoi acquistare i biglietti per il concerto di Leo Pari e Doolia su Dice!
Puoi acquistare i biglietti per la serata Portafortuna di sabato su Dice!
Scarica il programma semplificato!
Scopri tutto sull’accessibilità del DFF3!
Torna al programma generale!
VENERDÌ 10 OTTOBRE 2025
Ore 18.30 Cubo – INAUGURAZIONE 3° DISABILITY FILM FESTIVAL
Intervengono la Direttrice Artistica Carmen Riccato e il Direttore Organizzativo Marco Berton; seguiranno i saluti istituzionali con la presenza delle autorità
Ingresso libero fino a esaurimento posti con prenotazione consigliata su Eventbrite
Ore 19 Cubo – CINEMA (sezione speciale cortometraggi)
“Oltre lo specchio: ritmi visivi e identità sorda” di Fabio Zamparo (Italia 2024, 12′)
SINOSSI: I protagonisti trasformano l’apprendimento della Lingua dei Segni e del Visual Vernacular in un’esperienza collettiva di espressione, identità e comunità guidati dal performer e videomaker sordo Fabio Zamparo.
“My eyes are up here” di Nathan Morris (Australia 2022, 14′)
SINOSSI: Sonya è una modella disabile che vive una vita frenetica. Le relazioni stabili appaiono lontane, finché l’incontro con il giovane assistente del suo capo non apre spiragli di cambiamento.
“People are only interesting when you get to know them” di Nathan Morris (Australia 2020, 9′)
SINOSSI: Stuart convive con una rara e “imbarazzante” condizione fisica che segna profondamente la sua quotidianità. In famiglia le reazioni si dividono, ma un evento imprevisto cambierà le prospettive.
Seguirà Q&A con Carmen Riccato (direttrice artistica DFF), Fabio Zamparo (regista), Anna Chiara Carlet (direttrice artistica Lago Film Fest), Claudio Artale (CONteSTO APS) e altri ospiti.
Ingresso libero fino a esaurimento posti con prenotazione consigliata su Eventbrite
Ore 21 Cubo – MUSICA
Leo Pari (concerto piano e voce)
BIOGRAFIA: Cantautore, musicista e producer tra i più eclettici della scena indie pop italiana: ha pubblicato dischi acclamati dalla critica come Spazio e Hotel Califano, firmando brani di successo anche per altri artisti.
In apertura: Doolia (concerto synth e voce)
BIOGRAFIA: Nato a Genova, Doolia (nome d’arte di Giulia Sarpero) è un progetto dark synth-pop con un animo luminoso. Le sue canzoni parlano di fragilità e diversità trasformate in forza e identità sonora.
In apertura: “Soffione” (performance in Visual Vernacular di e con Nicola Della Maggiora)
DESCRIZIONE: Il fiore del “Soffione”, che si rigenera ovunque, come metafora della comunità sorda: nonostante ostacoli e discriminazioni, la sua cultura e identità continuano a diffondersi e a rifiorire, creando nuovi spazi di visibilità e inclusione.
BIO: Nicola Della Maggiora, artista sordo, attore e poeta, è tra i principali interpreti del Visual Vernacular, tecnica narrativa che combina corpo, gesti ed espressioni per raccontare storie in modo “cinematografico”.
Ingresso TBD, biglietti disponibili a breve sulla piattaforma DICE
SABATO 11 OTTOBRE 2025
Ore 10 Cubo – TALK
“Abilismo e fumetto: opportunità e sfide” con Marina Cuollo (scrittrice, editorialista e consulente diversity & inclusion), Roberto Gagnor (sceneggiatore di fumetti), Alice Scavarda (sociologa Università di Torino), Federico Stella (graphic designer e videomaker Associazione Volonwrite) e Manfredi “MANf” Toraldo (fumettista Scuola Internazionale di Comics Torino).
DESCRIZIONE: Il fumetto come linguaggio per raccontare la disabilità come modo di vivere il mondo, tra punti di forza e fragilità, difficoltà quotidiane, divulgazione accessibile e lotta all’abilismo, parlando a grandi e piccoli.
Ingresso libero fino a esaurimento posti con prenotazione consigliata su Eventbrite
Ore 11.30 Cubo – WORKSHOP
“Rifrangere l’abilismo a colpi di matita” con Andrea Riccadonna (fumettista), Alice Scavarda (sociologa Università di Torino), Federico Stella (graphic designer e videomaker Associazione Volonwrite) e Manfredi “MANf” Toraldo (fumettista Scuola Internazionale di Comics Torino).
Ingresso libero fino a esaurimento posti con prenotazione consigliata su Google Form
Ore 16 Cubo – CINEMA
“Dove siamo?” di Emma Onesti (Italia 2023, 61′)
SINOSSI: Un racconto di “sorellanza e scoperta”: la regista dialoga con il fratello adolescente neurodivergente usando il cinema come strumento di avvicinamento e di connessione tra mondi diversi, ma parte di un’unica famiglia.
Seguirà Q&A con Carmen Riccato (direttrice artistica DFF), Emma Onesti (regista) e Alice Scavarda (sociologa Università di Torino).
Ingresso libero fino a esaurimento posti con prenotazione consigliata su Eventbrite
Ore 17.30 Cubo – CINEMA
“Lasciateci perdere” di Niccolò Ferrero (Italia 2025, 57′)
SINOSSI: Il percorso della Nazionale Italiana di calcio a 5 ciechi e ipovedenti verso le Paralimpiadi di Parigi 2024 diventa lo spunto per raccontare non solo la dimensione sportiva, ma anche le storie personali dei giocatori.
Seguirà Q&A con Carmen Riccato (direttrice artistica DFF), Niccolò Ferrero (regista), Sebastiano Gravina “Videociecato” (attore), Giampietro Preziosa (produttore) e Alessia Volpin (diversity & inclusion specialist Accessiway, vice presidente APRI).
Ingresso libero fino a esaurimento posti con prenotazione consigliata su Eventbrite
Ore 21 Cubo – CINEMA
“My everything – Tutto l’amore che serve” di Anne-Sophie Bailly (Francia 2024, 95′)
SINOSSI: Joel e Oceane, due giovani con disabilità intellettiva, scoprono l’amore e si trovano di fronte alla prospettiva di diventare genitori. La loro scelta sconvolge le famiglie, aprendo domande sul futuro.
Seguirà Q&A con Carmen Riccato (direttrice artistica DFF) e Anne-Sophie Bailly (regista, in collegamento)
Ingresso libero fino a esaurimento posti con prenotazione consigliata su Eventbrite
Ore 23.30 Cubo – MUSICA
Dj set
DOMENICA 12 OTTOBRE 2025
Ore 16.30 Cubo – CINEMA
“Touched” di Claudia Rorarius (Germania 2023, 135′, film vietato ai minori di 18 anni)
SINOSSI: In un centro riabilitativo in Germania l’incontro tra Maria, operatrice dal corpo non conforme, e Alex, giovane con disabilità, diventa un viaggio tra solitudine, intimità e desiderio.
Seguirà Q&A con Carmen Riccato (direttrice artistica DFF) e Claudia Rorarius (regista, in collegamento)
Ingresso libero fino a esaurimento posti con prenotazione consigliata su Eventbrite
Ore 21 Cubo – CINEMA E CHIUSURA DEL 3° DISABILITY FILM FESTIVAL
“Quale allegria” di Francesco Frisari (Italia 2025, 74′)
SINOSSI: Cosa succede quando sei convinto che tuo zio sia Lucio Dalla? Tra immagini intime e canzoni, il regista intreccia memoria d’infanzia e vita quotidiana in un ritratto personale e poetico sulla complessità dell’amore e delle relazioni familiari.
Seguirà Q&A con Carmen Riccato (direttrice artistica DFF) e Francesco Frisari (regista)
Ingresso libero fino a esaurimento posti con prenotazione consigliata su Eventbrite