Vai al contenuto

Persone autistiche e volontari nelle attività di cura degli spazi di Torino

Autore
Data di pubblicazione 3 Maggio 2023
Tempo di lettura Lettura 1 minuto
Giornata Nazionale dell'Informazione Costruttiva 2023

Questo articolo è stato scritto per la Giornata Nazionale dell’Informazione Costruttiva 2023 di Manuela Jana Pavia

Torino Spazio Pubblico è un progetto della Città di Torino – Divisione Verde e Parchi che, fino ad oggi, ha coinvolto ben 130 aree verdi del capoluogo piemontese e circa 1600 cittadini volontari. Un progetto che favorisce la partecipazione attiva dei cittadini e che ha, tra i suoi principi, l’attenzione verso l’inclusione sociale.

In occasione della Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo, istituita nel 2007 dalle Nazioni Unite per promuovere una maggiore attenzione verso le persone nello spettro autistico, i volontari del progetto di Torino Spazio Pubblico hanno avviato un percorso di co-partecipazione con un gruppo di ospiti della comunità alloggio Villa Lauro.

Si tratta di incontri settimanali dove le persone coinvolte, accompagnate dai loro educatori, affiancheranno i volontari di Torino Spazio Pubblico durante lo svolgimento delle attività di volontariato, che prevedono la rimozione di erbacce e piccole potature di arbusti nella zona di largo Tabacchi e dei giardini che si affacciano sulla piazza. Oltre all’inclusione, il progetto favorisce la riqualificazione di parchi, giardini e aree verdi residuali, con lo scopo di sensibilizzare alla partecipazione e all’impegno civico.

Condividi:
Articoli correlati

Altri articoli che potrebbero interessarti